1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Conferenza del Consiglio Europeo della Ricerca

Logo SIOI

L'AVVENIRE DELLA RICERCA DI ECCELLENZA

Giornata Informativa del Consiglio Europeo della Ricerche a Città della Scienza
Martedì 29 Ottobre 2013 - c/o Città della Scienza

Il Consiglio Europeo della Ricerca (ERC) finanzia gli scienziati eccellenti e creativi in Europa per promuovere la ricerca fondamentale. Utilizzando procedure competitive per la selezione ed il finanziamento dei progetti, l'ERC accompagna i ricercatori nelle scoperte scientifiche di frontiera e sui grandi temi delle sfide globali della Scienza, come i cambiamenti climatici, il trasporto ecologico ed intelligente, la salute pubblica e le società inclusive.
Più di 200 ricercatori in Italia e 150 Italiani all'estero beneficiano di un finanziamento ERC. Il Martedì 29 ottobre si terrà la Giornata Informativa dell'ERC a Napoli presso la Città della Scienza in collaborazione con l'Università degli Studi di Napoli Federico II.
La giornata sarà aperta dal Ministro della Ricerca Scientifica, Maria Chiara Carrozza e dalla Presidente dell'ERC, Helga Nowotny che discuteranno della ricerca d'eccellenza in Italia e in Europa in una sessione pubblica mattutina. I ricercatori - beneficiari di un ERC in Italia- presenteranno i risultati delle loro ricerche e il pubblico avrà l'opportunità di incontrarli in una sessione di networking.

Nel pomeriggio, una sessione di informazione (in lingua inglese) dedicata alle opportunità di finanziamento ERC sarà organizzata per i ricercatori interessati a fare domande di finanziamento nel futuro. L'obiettivo di questa sessione è di presentare gli schemi di finanziamento e le procedure di presentazione delle domande. Quest'ultima sessione è aperta esclusivamente ai ricercatori che hanno conseguito il dottorato di ricerca e la registrazione entro il 15 Ottobre è obbligatoria.



Per info e registrazione:
Per registrarsi all'evento, si prega compilare i moduli sul sito di Città della Scienza http://www.cittadellascienza.it/notizie/giornata-consiglio-europe/

(FONTE: FONDAZIONE IDIS)

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO