Comune di Napoli - CEICC-Europe Direct Napoli - Conferenza del Consiglio Europeo della Ricerca
Contenuto della Pagina

Conferenza del Consiglio Europeo della Ricerca

Logo SIOI

L'AVVENIRE DELLA RICERCA DI ECCELLENZA

Giornata Informativa del Consiglio Europeo della Ricerche a Città della Scienza
Martedì 29 Ottobre 2013 - c/o Città della Scienza

Il Consiglio Europeo della Ricerca (ERC) finanzia gli scienziati eccellenti e creativi in Europa per promuovere la ricerca fondamentale. Utilizzando procedure competitive per la selezione ed il finanziamento dei progetti, l'ERC accompagna i ricercatori nelle scoperte scientifiche di frontiera e sui grandi temi delle sfide globali della Scienza, come i cambiamenti climatici, il trasporto ecologico ed intelligente, la salute pubblica e le società inclusive.
Più di 200 ricercatori in Italia e 150 Italiani all'estero beneficiano di un finanziamento ERC. Il Martedì 29 ottobre si terrà la Giornata Informativa dell'ERC a Napoli presso la Città della Scienza in collaborazione con l'Università degli Studi di Napoli Federico II.
La giornata sarà aperta dal Ministro della Ricerca Scientifica, Maria Chiara Carrozza e dalla Presidente dell'ERC, Helga Nowotny che discuteranno della ricerca d'eccellenza in Italia e in Europa in una sessione pubblica mattutina. I ricercatori - beneficiari di un ERC in Italia- presenteranno i risultati delle loro ricerche e il pubblico avrà l'opportunità di incontrarli in una sessione di networking.

Nel pomeriggio, una sessione di informazione (in lingua inglese) dedicata alle opportunità di finanziamento ERC sarà organizzata per i ricercatori interessati a fare domande di finanziamento nel futuro. L'obiettivo di questa sessione è di presentare gli schemi di finanziamento e le procedure di presentazione delle domande. Quest'ultima sessione è aperta esclusivamente ai ricercatori che hanno conseguito il dottorato di ricerca e la registrazione entro il 15 Ottobre è obbligatoria.



Per info e registrazione:
Per registrarsi all'evento, si prega compilare i moduli sul sito di Città della Scienza http://www.cittadellascienza.it/notizie/giornata-consiglio-europe/

(FONTE: FONDAZIONE IDIS)