1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina
In occasione della Settimana Mondiale dell'Allattamento Materno (SAM), celebrata in Italia dal 1° al 7 ottobre 2013, leassociazioni Terra Prena, LLL (La Leche League Italia) e ammadoula, in collaborazione con il CSB (Centro per la Salutedel Bambino) e l'ACP (Associazione Culturale Pediatri), con il patrocinio del Comune di Napoli, proporranno sabato 5 ottobre dalle ore 11.00 alle ore 12.30 in Piazza Dante "Allattiamo insieme", un flash mob per sostenere l'allattamento alseno, come proposto in numerose città italiane (http://www.mami.org) ed una breve performance dell'artista colombianaGina Lacorazza dal titolo "Essere Mamma".
Quest'anno il tema della Settimana mondiale dell'Allattamento Materno (SAM) "Sostenere l'allattamento: Vicine alle madri" si concentra sull'importanza del sostegno fra pari e all'interno della comunità, per sottolineare quanto sia fondamentale il supporto proveniente dalla famiglia, dai mariti, dai compagni, da amiche che sono a loro volta madri, da 
operatori sanitari qualificati e da consulenti professionali, per aiutare le mamme ad avviare e continuare l'allattamento al seno.

OBIETTIVI DELLA SAM 2013

1. Richiamare l'attenzione sull'importanza del sostegno fra pari nell'aiutare le madri ad avviare e sostenere l'allattamento al seno.
2. Informare la gente dei benefici altamente efficaci delle peer counsellors (consulenti alla pari), e unire gli sforzi per espandere i programmi di consulenza tra pari.
3. Incoraggiare i sostenitori dell'allattamento al seno, a prescindere dalla loro formazione, a farsi avanti e a formarsi per sostenere mamme e bambini.
4. Individuare i contatti delle fonti locali di sostegno per le madri che allattano, dove le donne possono rivolgersi per chiedere aiuto e sostegno dopo il parto.
5. Richiamare i governi e i punti nascita a livello mondiale a lavorare attivamente per attuare i 10 e i 7 Passi delle Iniziative Ospedale/Comunità "Baby Friendly", in particolare i passi 10 e 7, per migliorare la durata e i tassi di allattamento esclusivo al seno.


BUONA SAM 2013! "Le donne sono spesso attratte da altre donne con cui condividono esperienze di vita, specialmente quando queste esperienze sono relative alla genitorialità. Quando le neo-madri hanno qualcuno che può comprenderle e si può identificare con le loroesperienze, riescono a godersi di più e ad affrontare meglio la maternità. Una peer counsellor è una preziosa compagna delle madri nel loro percorso di maternato, aiutandole ad acquistare fiducia nella propria capacità di allattare" ( Anne Batterjee de La Leche League International)http://www.mami.org/sam-2013-e-uscito-il-calendario-in-italiano/

Per info:
Info attività Terra Prena:
info@terraprena.it
3495067931
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO