1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Oltre l'immagine, per una nuova convivenza di genere nella polis

ll Comitato "Se Non Ora Quando Napoli" rilancia la Campagna di sensibilizzazione per le scuole sui temi della 'Pubblicità lesiva dell'immagine delle persone, la violenza domestica, gli stereotipi sessisti, l'educazione di genere' attraverso i 13 video che studentesse e studenti partecipanti al Concorso* 2013 hanno elaborato come denuncia e prospettiva di nuovi e diversi modelli relazionali tra i giovani. 

*Con il patrocinio dell'Assessorato alla Scuola e all'Istruzione, alle Pari Opportunità e della Consulta delle Elette del Comune di Napoli

ll Comitato Se Non Ora Quando? di Napoli rilancia la Campagna di sensibilizzazione per le scuole sui temi de ' la pubblicità lesiva dell'immagine delle persone, la violenza domestica, gli stereotipi sessisti, l' educazione di genere ' attraverso i 13 Video (visibili su questo stesso canale) che studentesse e studenti partecipanti al Concorso* 2013 hanno elaborato come denuncia e come prospettiva di nuovi e diversi modelli relazionali tra i giovani. *con il patrocinio dell'Assessorato alla Scuola e all'Istruzione, alle Pari Opportunità e della Consulta delle Elette del Comune di Napoli.

 

I video vincenti

"Ubbidire alla legge o al cuore?" Traccia di un percorso alla ricerca di noi stesse/i sugli stereotipi maschili e femminili. Video elaborato dalla scuola Elementare Fava Gioia di Napoli , vincitrice per le scuole inferiori del Concorso 2013 "Oltre l' Immagine, per una nuova convivenza di genere nella Polis", iniziativa progettata e attuata dal Comitato Senonoraquando Napoli per contrastare la violenza sulle donne e gli stereotipi di genere,con il patrocinio morale degli Assessorati Scuola e Istruzione, Pari Opportunità e la Consulta delle Elette del Comune di Napoli Il Concorso, al suo secondo anno, ha l'obiettivo di far assumere uno sguardo consapevole sugli stereotipi, riflettere sui pregiudizi per aprire un percorso di educazione ai sentimenti e di comprensione delle differenze. La classe ha partecipato al laboratorio condotto da Serenella Tarsitano: PAROLE E SASSI, ANTIGONE RACCONTATA AI BAMBINI

Scuola Elementare Fava Gioia di Napoli 

 

"Gli stereotipi restano malgrado la modernità e l'emancipazione della donna. Vogliamo la parità nella diversità! Video elaborato dall'Istituto don Milani di Gragnano, vincitore per le superiori del Concorso 2013 "Oltre l' Immagine, per una nuova convivenza di genere nella Polis", iniziativa progettata e attuata dal Comitato Senonoraquando Napoli per contrastare la violenza sulle donne e gli stereotipi di genere, con il patrocinio morale degli Assessorati Scuola e Istruzione, Pari Opportunità e la Consulta delle Elette del Comune di Napoli. Il Concorso, al suo secondo anno, ha l'obiettivo di far assumere uno sguardo consapevole sugli stereotipi, riflettere sui pregiudizi per aprire un percorso di educazione ai sentimenti e di comprensione delle differenze.

Istituto Superiore Don Milani di Gragnano

Video elaborato dalla classe III D della Scuola media Fava-Gioia di Napoli, vincitrice per le medie del Concorso 2013 "Oltre l' Immagine, per una nuova convivenza di genere nella Polis", iniziativa progettata e attuata dal Comitato Senonoraquando Napoli per contrastare la violenza sulle donne e gli stereotipi di genere, con il patrocinio morale degli Assessorati Scuola e Istruzione, Pari Opportunità e la Consulta delle Elette del Comune di Napoli Il Concorso, al suo secondo anno, ha l'obiettivo di far assumere uno sguardo consapevole sugli stereotipi, riflettere sui pregiudizi per aprire un percorso di educazione ai sentimenti e di comprensione delle differenze.

Scuola Media IC Sesto Fava Gioia di Napoli 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO