1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Metronapoli e Accademia di Belle Arti con Legambiente per "Puliamo il mondo".

Venerdì 27 settembre appuntamento a Materdei per la tutela del patrimonio artistico pubblico

Anche Metronapoli e Accademia di Belle Arti di Napoli aderiscono a "Puliamo il mondo", la campagna di volontariato ambientale promossa da Legambiente in tutta Italia. 
Venerdì 27 settembre, alla stazione Materdei, cittadini e turisti potranno partecipare ai tour guidati al metrò dell'arte, organizzati in collaborazione con Legambiente Neapolis 2000. Alle ore 11.00 e alle ore 12.00, dieci volontari dell'Associazione insieme agli allievi della Scuola di Restauro dell'Accademia, accompagneranno i visitatori alla scoperta del patrimonio artistico presente negli spazi interni ed esterni della stazione e illustreranno le tecniche conservative adottate per la tutela delle opere. L'appuntamento è presso l'atrio, la durata del tour sarà di 45 minuti.
Protagonisti della mattinata anche i restauratori dell'Accademia di Belle Arti di Napoli, impegnati sempre a Materdei, a partire dalle ore 10.00, alla manutenzione programmata dell'ascensore esterno per la rimozione dei graffiti sui pannelli artistici di Lucio del Pezzo. L'iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di convenzione tra Metronapoli e Accademia per la salvaguardia delle opere del metrò.
In contemporanea la "task force" degli Uffici Opere Civili Metronapoli, provvederà a rimuovere ulteriori graffiti presenti sulle scale di ingresso e sulla guglia centrale della piazza, progettata dallo studio Mendini.
Per l'occasione Metronapoli ha coinvolto 40 alunni della scuola elementare "Fava Gioia" accompagnati dai docenti, per una visita guidata alle opere d'arte della stazione. Obiettivo condiviso con Legambiente e Accademia di Belle Arti, favorire la conoscenza dell'arte pubblica e sensibilizzare al rispetto e alla tutela attiva del bene comune.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO