1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Avviso Pubblico

Social card 2013

La città di Napoli, come stabilito dal Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 10 gennaio 2013 pubblicato nella G.U. n.102, è coinvolta nella sperimentazione della nuova Social Card, misura di supporto alle famiglie in difficoltà a causa della perdita di un posto di lavoro o di redditi da lavoro insufficienti. La nuova Social Card, erogata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per il tramite dell'INPS e con il supporto di Poste Italiane, è rivolta ai cittadini residenti nel Comune di Napoli da almeno 12 mesi le cui famiglie abbiano:

  • un ISEE, riferito ai redditi 2012, pari o inferiore a € 3.000 (oltre agli altri requisiti economici indicati per esteso nell'Avviso Pubblico integrale);
  • almeno un componente minorenne;
  • almeno un componente che negli ultimi 36 mesi abbia perso un lavoro o abbia cessato un'attività in proprio o attualmente abbia un lavoro dipendente con un reddito da lavoro che non supera i € 4.000 negli ultimi 6 mesi.

La nuova Social Card è destinata all'acquisto di generi alimentari, prodotti farmaceutici e parafarmaceutici ed al pagamento delle bollette energetiche ed è concessa dal Ministero per un periodo sperimentale di dodici mesi.

Le domande dovranno essere presentate, attraverso compilazione on-line assistita, presso le sedi dei CAF che hanno aderito alla Convenzione con il Comune di Napoli dal giorno 8 luglio 2013 al giorno 8 agosto 2013.
Non è prevista alcuna modulistica cartacea. Nessun costo è dovuto ai CAF dai cittadini per le prestazioni fornite.

L'Avviso Pubblico, con l'indicazione dettagliata di tutti i requisiti necessari per l'accesso alla misura e l'elenco dei CAF convenzionati sono prelevabili da questo sito e consultabili presso le sedi URP delle Municipalità e presso i Centri di Servizio Sociale territoriale.

Per informazioni è possibili inoltre rivolgersi alla Centrale Operativa Sociale al n. 081.5627027.

 

Data di pubblicazione: 05/07/2013

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO