Comune di Napoli - Avviso Pubblico - social card 2013
Contenuto della Pagina

Avviso Pubblico

Social card 2013

La città di Napoli, come stabilito dal Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 10 gennaio 2013 pubblicato nella G.U. n.102, è coinvolta nella sperimentazione della nuova Social Card, misura di supporto alle famiglie in difficoltà a causa della perdita di un posto di lavoro o di redditi da lavoro insufficienti. La nuova Social Card, erogata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per il tramite dell'INPS e con il supporto di Poste Italiane, è rivolta ai cittadini residenti nel Comune di Napoli da almeno 12 mesi le cui famiglie abbiano:

  • un ISEE, riferito ai redditi 2012, pari o inferiore a € 3.000 (oltre agli altri requisiti economici indicati per esteso nell'Avviso Pubblico integrale);
  • almeno un componente minorenne;
  • almeno un componente che negli ultimi 36 mesi abbia perso un lavoro o abbia cessato un'attività in proprio o attualmente abbia un lavoro dipendente con un reddito da lavoro che non supera i € 4.000 negli ultimi 6 mesi.

La nuova Social Card è destinata all'acquisto di generi alimentari, prodotti farmaceutici e parafarmaceutici ed al pagamento delle bollette energetiche ed è concessa dal Ministero per un periodo sperimentale di dodici mesi.

Le domande dovranno essere presentate, attraverso compilazione on-line assistita, presso le sedi dei CAF che hanno aderito alla Convenzione con il Comune di Napoli dal giorno 8 luglio 2013 al giorno 8 agosto 2013.
Non è prevista alcuna modulistica cartacea. Nessun costo è dovuto ai CAF dai cittadini per le prestazioni fornite.

L'Avviso Pubblico, con l'indicazione dettagliata di tutti i requisiti necessari per l'accesso alla misura e l'elenco dei CAF convenzionati sono prelevabili da questo sito e consultabili presso le sedi URP delle Municipalità e presso i Centri di Servizio Sociale territoriale.

Per informazioni è possibili inoltre rivolgersi alla Centrale Operativa Sociale al n. 081.5627027.