1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Maggio dei monumenti 2013. Il metrò dell'arte apre ai turisti, al via visite guidate gratuite

Gli allievi dell'Accademia di Belle Arti ciceroni tra i tesori underground

 
Per il Maggio dei Monumenti, Metronapoli e Accademia di Belle Arti rinnovano per il quarto anno consecutivo l'appuntamento con il programma di visite guidate gratuite alle "Stazioni dell'Arte" della Linea 1 del metrò.

A partire da domenica 5 maggio e per le successive domeniche del mese, gli allievi della Scuola di Restauro dell'Accademia, già impegnati sui "cantieri scuola" per il restauro e la manutenzione del patrimonio artistico Metronapoli, accompagneranno il visitatore alla scoperta di dipinti, installazioni e sculture di arte contemporanea diffusi lungo la subway cittadina. La partenza è alle ore 11.30.
Quest'anno il programma si arricchisce della nuova stazione Toledo realizzata dall'architetto catalano Oscar Tusquets Blanca e definita dai lettori del prestigioso quotidiano britannico Daily Telegraph, la più bella del vecchio continente. Le stazioni interessate (vedi programma a margine) sono Toledo - Università, Dante - Museo, Salvator Rosa - Materdei, Vanvitelli - Quattro Giornate.
"Sul binomio arte e trasporto abbiamo deciso di puntare anche in questa edizione del Maggio dei Monumenti, spiega Alberto Ramaglia Amministratore Unico Metronapoli. Il nostro obiettivo è avvicinare il grande pubblico all'arte contemporanea, offrendo al visitatore un servizio di qualità, fruibile gratuitamente".
"Siamo orgogliosi di confermare la collaborazione con Metronapoli aggiunge il Direttore dell'Accademia di Belle Arti Giovanna Cassese. Le stazioni dell'arte di Napoli costituiscono il più grande impianto di arte pubblica del mondo che vale la pena ammirare con uno sguardo più attento e consapevole. L'invito di noi tutti e degli studenti che sono protagonisti in queste visite guidate, va proprio in questa direzione".
La collaborazione degli allievi è a titolo gratuito in virtù della valenza didattica del progetto che assegna loro crediti formativi. Un'opportunità per acquisire concretamente sul campo competenze professionali specialistiche. La formazione degli allievi ciceroni è infatti realizzata con attività di formazione in aula ed esercitazioni in stazione curate da Metronapoli.
Per effettuare le visita guidate è necessario presentarsi all'appuntamento muniti del titolo di viaggio presso l'atrio principale delle stazioni indicate nel programma in prossimità dei tornelli di accesso.
 

PROGRAMMA VISITE GUIDATE STAZIONI DELL'ARTE

Domenica 5, 12, 19, 26 maggio
DOMENICA 5 MAGGIO
Visita guidata delle stazioni TOLEDO e UNIVERSITÀ
partenza ore 11.30 - atrio della stazione Toledo
arrivo ore 13.00 ca. - atrio della stazione Università

DOMENICA 12 MAGGIO
Visita guidata delle stazioni DANTE e MUSEO
partenza ore 11.30 - atrio della stazione Dante
arrivo ore 13.00 ca. - atrio della stazione Museo

DOMENICA 19 MAGGIO
Visita guidata delle stazioni SALVATOR ROSA e MATERDEI
partenza ore 11.30 - atrio della stazione Salvator Rosa
arrivo ore 13.00 ca. - atrio della stazione Materdei

DOMENICA 26 MAGGIO
Visita guidata alle opere d'arte delle stazioni VANVITELLI e QUATTRO GIORNATE
partenza ore 11.30 - atrio della stazione Vanvitelli
arrivo ore 13.00 ca. - atrio della stazione Quattro Giornate
Il ritrovo avrà luogo nell'atrio principale di ciascuna delle stazioni indicate
I partecipanti dovranno essere muniti del titolo di viaggio

Non è necessaria la prenotazione
 
Per info:
infoarte@metro.na.it
www.metro.na.it
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO