
Le strade non devono essere concepite come uno spazio che connette destinazioni e utilizzate solo dal traffico a motore (corridoio di traffico). La strada è un luogo vivo e attivo della vita sociale dei cittadini. La progettazione stradale dovrebbe tener presente non solo gli standard imposti dal traffico a motore, ma tutti i criteri funzionali, economici, sociali ed estetici, a vantaggio di tutti i suoi utenti ed usi: * la vitalità economica dei negozi lungo la strada * il comfort dei residenti (livelli di rumore ed inquinamento) * la sicurezza dei bambini che vanno a scuola o giocano sul marciapiede * il comfort, nell'attraversare la strada o nel camminarvi accanto, delle persone anziane o dei disabili (permanenti o temporanei), così come pedoni con passeggini, con carrelli da spesa Cos'è il Walking Audit? Il Walking audit è un processo di valutazione di una determinata area che si effettua "passeggiando" sul territorio. Andare a piedi non è semplicemente un esercizio fisico, ma un'importante componente della vita sociale. Per questo motivo ricevere gli input locali e le esperienze di una particolare strada o luogo risulta di fondamentale importanza per comprendere come i cittadini utilizzano - o non utilizzano - una certa strada e gli spazi comuni. |
Trasporti e mobilità
MaaS - Mobility as a Service
Il trasporto pubblico a Napoli
ZTL e Aree Pedonali
Dispositivi di circolazione
Piano Urbano della Mobilità Sostenibile
Napoli in bici
Bike Parking
Piano Generale del Traffico Urbano
Permesso di sosta residenti
Stalli di sosta per disabili
Certificazione Disciplina Viabilistica
Segnaletica di indicazione
Veicoli elettrici e ibridi
Bus turistici
Stradario della città
Percorso di mobilità ciclistica "Bagnoli - Piazza Garibaldi"
Taxi e NCC
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Contatta il Comune
Carta di identità elettronica (C.I.E.)
Pace e diritti umani
Progetti URBACT e Reti per lo Sviluppo di Politiche Urbane Integrate
Adotta la Città
Beni Comuni
Campagna di prevenzione per la sicurezza dei pedoni