1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Mostra fotografica L'Italia in Europa - L'Europa in Italia. Storia dell'integrazione europea

8 -16 ottobre, Chiesa San Severo al Pendino, via Duomo 286, Napoli (vicino Museo Filangieri)

immagine di un pannello della mostra

Sei uno studente o un docente interessato alla storia dell'Europa?
Sei un'associazione impegnata sulle tematiche della cittadinanza europea?
Sei un cittadino che vuole informarsi?


Prenota la tua visita gratuita alla Mostra fotografica
L'Italia in Europa - L'Europa in Italia. Storia dell'integrazione europea in 250 scatti


La mostra è' promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Politiche europee che, grazie alla collaborazione  con il Comune di Napoli, attraverso il CEICC Europe Direct Napoli/Servizio Cooperazione decentrata legalità e pace e l'Assessorato alla Cultura, ha scelto la città di Napoli per ospitarla. L'evento è patrocinato dalla Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.

Si tratta di un percorso che ritrae in 250 immagini i momenti più salienti dell'integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi. La costruzione dell'Europa attuale inizia infatti subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, con il trattato istitutivo tra i sei Stati fondatori, tra i quali l'Italia, per garantire la pace in Europa, e prosegue fino ad oggi: la mostra mette in risalto come l'azione coordinata degli Stati Membri sia spesso stata la vera garanzia di successo delle varie politiche europee.

Gli scatti riportano alla mente del visitatore gli eventi mondiali che hanno caratterizzato questi decenni di storia, da quelli riguardanti l'immediato dopoguerra alla storica firma dei trattati del 1957, passando per le tetre immagini della costruzione del Muro di Berlino a quellle festose alla sua caduta, fino ad immagini più recenti, come l'attacco alle Torri Gemelle e le crisi finanziarie e fallimenti di grandi istituti finanziari come Lehman Brothers. Grazie agli approfondimenti tematici che accompagnano le immagini storiche, si potrà cogliere non solo la crescita dell'Europa e l'azione dell'Italia al suo interno, ma soprattutto il "valore aggiunto" dell'essere cittadini europei.

Inaugurazione della mostra: lunedì 8 ottobre ore 10.00 - Il Programma della giornata inaugurale è scaricabile in fondo alla pagina
Chiusura: martedì 16 ottobre ore 17.00

 
Orari, info e prenotazioni
La mostra sarà esposta tutti i giorni dall'8 al 16 ottobre dalle 9.00 alle 18.30 (dal lunedì al sabato), presso la Chiesa San Severo al Pendino, in via Duomo 286 (vicino Museo Filangieri), a Napoli.

Per prenotare una visita inviare un messaggio tramite la pagina Facebook del CEICC Europe Direct Napoli, un fax allo 081 7956543, una mail a mostraitaliaineuropa@gmail.com, indicando orario, giorno e numero visitatori.
Per info:
tel. 0817956540/41
tel. 0817956423
mail: ceicc@comune.napoli.it
Il percorso della mostra nel 2012
Firenze: 5 marzo - 19 marzo
Isernia: 19 marzo - 29 marzo
Taranto: 29 marzo - 13 aprile
Genova: 19 aprile - 3 maggio
Palermo: 7 maggio - 19 maggio
Nuoro: 21 maggio - 7 giugno
Modena: 3 settembre - 13 settembre
Trieste: 14 settembre - 3 ottobre
Napoli: 8 ottobre - 16 ottobre
Urbino: 20 ottobre - 5 novembre
Pordenone: dal 6 novembre
Per saperne di più vai alle pagine dedicate
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO