1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina
condividi

Chi siamo

Una foto degli uffici del Ceicc

Il Comune di Napoli è stato riconfermato come struttura ospitante un Centro Informazione EUROPE DIRECT (ED) per il quinquennio 2021/2025.
 
La rete di centri di informazione EUROPE DIRECT rappresenta uno dei principali strumenti dell'Unione europea (UE) per informare i cittadini europei sull'UE e promuovere una cittadinanza partecipativa a livello locale e regionale.

MISSIONE E COMPITI DEI CENTRI DI INFORMAZIONE EUROPE DIRECT
I centri costituiscono un punto di contatto per tutte le istituzioni dell'UE e collaborano con altri partner attivi dell'informazione. Essi integrano e sostengono il lavoro delle rappresentanze della Commissione europea e gli uffici d'informazione del Parlamento europeo a livello locale e regionale. La rete di centri di informazione Europe Direct è gestita dalla Commissione.

La missione dei centri è duplice:
- informare i cittadini europei a livello locale e regionale. Sono un partner essenziale del concetto di "sportello unico" come primo punto di accesso all'Unione europea per i cittadini, fornendo informazioni sull'UE, facendo riferimento al sito "La tua Europa " o a fonti di informazione specializzate e segnalando altri servizi e reti. Offrono informazioni, consulenza, assistenza e risposte ai quesiti in merito all'UE e, in particolare, ai diritti dei cittadini dell'UE, alle priorità dell'UE, (come le 6 priorità della Commissione europea per il 2019-24), alla legislazione, alle politiche, ai programmi e alle opportunità di finanziamento;
- promuovere una cittadinanza partecipativa mediante vari strumenti di comunicazione, (sito web, social media, pubblicazioni, ecc.) e interagendo con gli enti, i moltiplicatori e i media a livello locale e regionale. Stimolano il dibattito mediante l'organizzazione di conferenze ed eventi e canalizzano verso l'UE il feedback dei cittadini.

ED - Il Centro Informazione EUROPE DIRECT, per il quinquenno 21-25 è gestito in partenariato con l'associazione nonprofit "Noi@Europe" e la società consortile "Cosvitec - Università e Impresa".

 
 
La Rete d'informazione EUROPE DIRECT, lanciata nel 2005, agisce come intermediario tra l'Unione europea e i cittadini a livello locale. In particolare le strutture ospitanti i Centri Europe Direct collaborano con Commissione europea, Parlamento europeo e Dipartimento politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Per saperne di più su missione ed attività degli Europe Direct:
trova un centro vicino a te in Italia

Per scoprire i Centri Europe Direct (EDIC) nell'UE:
http://europa.eu/europedirect/index_it.htm
 
 

Contatti

Per informazioni:
tel. +39 081.7956535
mail: europedirect@comune.napoli.it
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO