1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Permesso internazionale di guida

La patente di guida rilasciata ai cittadini italiani abilita il titolare a condurre i veicoli per i quali è valida in tutti gli stati d'Europa sia comunitari che extracomunitari, con l'eccezione della Federazione russa.

Nella maggior parte degli stati extraeuropei, invece, è necessario il permesso internazionale di guida comunemente definito patente internazionale.

La patente internazionale, la quale non è altro che una traduzione della patente italiana di guida in tutte le lingue, su di un modello conforme a quello approvato con una apposita convenzione internazionale, può essere rilasciata solo a chi sia già titolare di patente nazionale.

La patente ha una validità massima di 3 anni che, in ogni caso non può andare oltre la validità della patente nazionale sulla base della quale essa è stata rilasciata. Per tale motivo, se la patente nazionale, al momento della richiesta ha una validità residua minore di tre anni, anche la patente internazionale avrà la stessa validità di quella italiana.

Per ottenere la patente internazionale occorre presentare una domanda su apposito modello in distribuzione presso gli uffici competenti del Dipartimento dei Trasporti Terrestri (ex M.C.T.C.), corredata dai seguenti documenti:

 
  • fotocopia della patente di guida italiana in corso di validità e patente originale in visione;
  • due foto-tessera di cui una autenticata su fondo bianco ed a capo scoperto, su carta non termica;
  • ricevuta del versamento di € 14,62 sul c/c 4028;
  • ricevuta del versamento di € 9,00 sul c/c 9001;
  • delega in carta semplice alla persona che presenta la richiesta e fotocopia di un documento di riconoscimento dell'interessato (se la richiesta non è presentata personalmente dall'interessato);
  • una marca da bollo.
 

Qualora la domanda sia avanzata da cittadini extracomunitari, è d'obbligo esibire il permesso di soggiorno in originale ed in corso di validità ed allegarne una copia alla domanda di presentazione. Lo stesso deve essere esibito al momento del ritiro della patente di guida.
 
Si ricorda che a Napoli l'Ufficio periferico del Dipartimento dei Trasporti Terrestri (ex M.C.T.C.) è sito in via Argine.

 
Poichè le procedure burocratiche sono soggette a variazione, nel tempo potrebbero riscontrarsi differenze rispetto a quanto sopra riportato. Sarà cura del responsabile delle pagine web della Polizia Municipale aggiornare i dati, anche sulla base delle segnalazioni pervenute, previa verifica d'ufficio.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO