1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Patto Formativo inter-generazionale

Obiettivi

logo dell'iniziativa

Il PATTO FORMATIVO INTERGENERAZIONALE parte dalle scuole per proporre percorsi di educazione critica e valori di coesione sociale con i giovani protagonisti.

Suo obiettivo è istituire nell'arco di 5 anni di programmazione, in tutte le scuole della città, un Programma teorico-pratico di Cittadinanza Attiva e di Partecipazione Comunitaria dei giovani studenti, finalizzato a promuovere una cultura di coesione sociale, attraverso l'attivazione del senso di responsabilità, della solidarietà verso i più fragili, della promozione e la cura dei beni comuni e della ricerca di un benessere psico-fisico e sociale per il singolo e la comunità.

 
 
 
Fasi di attività. Il PATTO FORMATIVO INTERGENERAZIONALE è organizzato in 3 Fasi:

1^ fase: sono individuate le scuole della filiera e formalizzati i moduli inter-disciplinari, finalizzati alla promozione di una cultura di 'Comunità'
2^ fase: sono individuati e formati studenti 'animatori' che svolgeranno laboratori 'solidali' nelle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado, gemellate tra di loro e/o in micro-comunità territoriali (anziani, disabili, minori, associazioni di volontariato) in altri luoghi del territorio; gli studenti svolgono stage formativi, sia rispetto alla competenza di specifici laboratori (teatrali, informatica, video, clowneria), che rispetto alle competenze relazionali necessarie
3^ fase: prevede l'attuazione pratica delle attività di animazione e di volontariato.
 
 
 
Dita delle mani che si toccano per formare una stella

Soggetti promotori

  1. Comune di Napoli - Assessorato al Welfare 
  2. Comune di Napoli - Assessorato alla Scuola
  3. Coordinamento Cittadino G.P.A. (Gruppi Programmi Adolescenti)*
  4. Azienda Sanitaria Locale Napoli 1 Centro - Direzione Generale - Dipartimento Socio-sanitario
  5. Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale Ambito 11 di Napoli

* Gruppi Programmi Adolescenti: équipes miste formate da psicologi, medici, ecc., operanti nei Distretti Sanitari; operatori dei Servizi Sociali Territoriali e referenti delle scuole del territorio.

 

Partecipanti

Scuole, studenti, insegnanti, associazioni di volontariato e terzo settore, agenzie educative e formative territoriali, istituzioni, etc.

Risultati attesi

Alla fine dei 5 anni il risultato atteso è di collocare il PATTO nell'ordinarietà dei programmi scolastici, nonché di arrivare alla definizione dei Patti Formativi e di Coesione Sociale all'interno delle 10 Municipalità della Città di Napoli, chiamando le stesse istituzioni ad una responsabilità comune.

Primo anno di sperimentazione a.s. 2011-12

A questo primo anno di sperimentazione (a.s. 2011/2012) hanno partecipato 22 istituti superiori, 10 scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado, nonché "microcomunità" ed associazioni 'gemellate' all'interno di ogni Municipalità, costituendo appunto 'Patti' municipali.

Ciascun PATTO ha avuto un momento di partecipazione comunitaria, mediante un "evento" territoriale di presentazione delle attività svolte e dei materiali prodotti (video, foto, cartelloni, spettacoli di canto e musica, etc.). Inoltre, il Programma ha organizzato una Festa finale, per la presentazione dei PATTI territoriali alla città di Napoli.
 

La "rete" di scuole coinvolte durante il  primo anno di sperimentazione supportate dai G.P.A. territoriali è composta da:

Municipalità
Scuole
1
Liceo Umberto I, SMS Baracca
2
Liceo M. Di Savoia, ISIS A.Serra, IC Cuoco-Schipa
3
Istituto Caracciolo, ICS Volino B.Croce, 17° cd Angiulli, Istituto Galiani
4
ITC Caruso, Liceo Villari, ITIS Volta, SMS S.Alfonso de' Liguori, SMS Colletta, SMS Sogliano
5
IPS G.Fortunato, 36° cd Vanvitelli
6
IPIA Sannino, IP Livatino, Liceo Milani, 46° cd A.Scialoia,IC Marino, 69° cd
7
ISIS V. Veneto, IPIA Miano, ITC Diaz, IC Berlinguer, Istituto Oriani
9
ITI IV Striano, 33° cd
10
Istituto Boccioni, SMS Augusto

Programmazione del 2° anno di attività (2012-2013) e modalità di iscrizione per nuovi partecipanti

Il 2° anno di attività ha come obiettivo di estendere la platea degli studenti che, insieme ai loro docenti, si preparano ad essere cittadini consapevoli e responsabili di sé e della loro partecipazione nella comunità.
La programmazione del 2° anno di attività è quindi aperta a tutte le scuole ( di vario ordine e grado) che vogliano aderire al Programma 'Patto formativo intergenerazionale'.
Le scuole, oltre al supporto tecnico-operativo dei GPA territoriali, si avvarranno di un percorso formativo e di accompagnamento messo a disposizione  per tutte le fasi del progetto.
Le scuole interessate possono aderire al Programma, richiedendo la scheda di adesione al Coordinamento Cittadino GPA utilizzando la mail gpaurban@libero.it.

 
Per infomazioni
tel. 081 2547056-49-50 / 081 2543020

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO