Per poter circolare con veicoli a motore il conducente deve avere con sé i documenti di circolazione relativi al veicolo ed i documenti di abilitazione alla guida.
Tali documenti sono specificamente indicati nell'art. 180 del Codice della strada.
Coloro i quali siano sorpresi a circolare sprovvisti di qualcuno o di tutti i documenti necessari, oltre ad essere soggetti alla sanzione amministrativa del pagamento.
sono obbligati ad ottemperare all'invito dell'agente operante di portare in visione i documenti entro il termine specificato nell'invito stesso.
Esibizione e visura dei documenti
I documenti indicati nel verbale di accertamento, di cui è stata chiesta la esibizione, possono essere portati in visione presso qualsiasi ufficio di Polizia della Repubblica ( Polizia locale , Polizia di stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Provinciale) e non necessariamente presso l'ufficio da cui dipende l'agente che ne ha richiesto l'esibizione.
L'ufficio di Polizia che effettua la visura dei documenti redige verbale dell'operazione di presa visione e ne rilascia copia all'interessato.
E' bene rammentare che la mancata presentazione in visura dei documenti o la presentazione degli stessi oltre il termine previsto comporta l'applicazione di un'ulteriore sanzione amministrativa di 389,00 nonché la sanzione prevista per la mancanza del documento di cui era stata chiesta l'esibizione.
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Contatta il Comune
Carta di identità elettronica (C.I.E.)
Pace e diritti umani
Progetti URBACT e Reti per lo Sviluppo di Politiche Urbane Integrate
Adotta la Città
Beni Comuni