Per poter circolare con veicoli a motore il conducente deve avere con sé i documenti di circolazione relativi al veicolo ed i documenti di abilitazione alla guida.
Tali documenti sono specificamente indicati nell'art. 180 del Codice della strada.
Coloro i quali siano sorpresi a circolare sprovvisti di qualcuno o di tutti i documenti necessari, oltre ad essere soggetti alla sanzione amministrativa del pagamento.
sono obbligati ad ottemperare all'invito dell'agente operante di portare in visione i documenti entro il termine specificato nell'invito stesso.
Esibizione e visura dei documenti
I documenti indicati nel verbale di accertamento, di cui è stata chiesta la esibizione, possono essere portati in visione presso qualsiasi ufficio di Polizia della Repubblica ( Polizia locale , Polizia di stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Provinciale) e non necessariamente presso l'ufficio da cui dipende l'agente che ne ha richiesto l'esibizione.
L'ufficio di Polizia che effettua la visura dei documenti redige verbale dell'operazione di presa visione e ne rilascia copia all'interessato.
E' bene rammentare che la mancata presentazione in visura dei documenti o la presentazione degli stessi oltre il termine previsto comporta l'applicazione di un'ulteriore sanzione amministrativa di 389,00 nonché la sanzione prevista per la mancanza del documento di cui era stata chiesta l'esibizione.