1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Questioni da ricordare dopo la plenaria del Parlamento europeo di aprile

plenaria

La plenaria di aprile è stata densa di temi da affrontare. In primis la questione della Costa D'avorio dove il Parlamento ha condannato fortemente le violenze contro i civilicercando di assicurare una giustizia per i colpevoli.
Diparticolare interesse è stata anche la nuova strategia di integrazione dei Rome il problema di come gestire i flussi migratori provenienti dal Nordafrica.
Nonè mancato un forte interesse per l'energia nucleare e la necessità di fare dei test di resistenza sugli impianti in funzione.
In gioco anche i partiti europei, è stata votata, infatti, una risoluzione non vincolante per dare ai partitipolitici europei uno statuto legale che se diventasse legge,consentirebbe maggiore flessibilità nei finanziamenti e il dirittoper i partiti di prendere parte alle campagne sui referendumriguardanti l'Unione.
Il Parlamento ha anche approvato un regolamento sulle statistiche europee sul turismo,con lo scopo di conformare i dati ai nuovi trend, incrementare leprenotazioni on-line e le vacanze brevi.
Protagoniste della plenaria anche Islanda e Macedonia: i deputati infatti hanno votato due rapporti in materia di allargamento

Infine in una risoluzione il Parlamento ha sottolineato la necessità di combatterela violenza sulle donnericonoscendo come crimini le violenze sessuali e gli abusi sulledonne, anche all'interno del matrimonio o in contesti di intimità con il partner.

Per approfondimenti

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO