1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Il Programma URBACT II

Il Programma europeo di cooperazione territoriale URBACT

URBACT, il Programma d'iniziativa comunitario dell'Unione Europea, è stato creato nel 2002 per mettere in rete le città che hanno beneficiato di programmi europei a carattere urbano e consentire lo scambio d'esperienze grazie alla definizione di Reti Tematiche e Gruppi di Lavoro.
Le Reti Tematiche/Gruppi di Lavoro devono essere composte da almeno 5 città appartenenti per lo meno a tre diversi Paesi e sono guidate da una città "capofila" che assicura il coordinamento e l'evoluzione della rete in stretta cooperazione con il Segretariato del programma.

 
 

Obiettivi di URBACT II

  1. agevolare lo scambio di esperienze tra decisori politici ed esperti nel campo dello sviluppo urbano sostenibile e tra autorità locali e regionali;  
  2. diffondere le esperienze e le buone pratiche sperimentate nelle città europee e assicurare il trasferimento del know-how relativo in materia di  sviluppo urbano sostenibile; 
  3. fornire assistenza ai decisori politici e ai professionisti nel definire i piani d'azione attinenti allo sviluppo urbano sostenibile.
mappa dell'Europa
 
 
Per ulteriori informazioni sul Programma è possibile visitare i siti:
in lingua inglese: http://urbact.eu
 
URBACT II prevede la diffusione del Programma e dei risultati dei progetti nella lingua nazionale attraverso la creazione di un National Dissemination Point URBACT http://www.unich.it/dart/urbact/urbactII. Per l'Italia il dissemination point è gestito dal Dipartimento Ambiente Reti Territorio della Facoltà di Architettura di Pescara.
 
 

Scarica i documenti proncipali del programma URBACT II

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO