1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Le reti tematiche di URBACT II: HerO

logo HerO

La Rete tematica HerO Heritage as Opportunity (Patrimonio storico urbano come opportunità) ha sviluppato strategie integrate di gestione dei centri storici urbani e buone pratiche innovative tese a favorire il giusto bilanciamento tra la conservazione del patrimonio storico urbano e lo sviluppo sostenibile dell'attrattività e vitalità delle aree interessate, al fine di favorire il progresso socio economico della popolazione residente. Il progetto è stato approvato il 21 Novembre 2008 e si è concluso il 21 maggio 2011 (durata 30 mesi).

 
 

Il partenariato

Oltre alla città di Napoli, che ha partecipato in qualità di partner, la Rete coinvolge le città di Regensburg (Germania - capofila), Graz (Austria), Vilnius (Lituania), Sighişoara (Romania), Liverpool (Gran Bretagna), Lublino (Polonia), Poitiers (Francia) e Valletta (Malta). La Regione Campania ha aderito alla Rete in qualità di Autorità di Gestione (Managing Authority).

 
 

Le attività

un momento del seminario svoltosi a Napoli

Le attività della Rete si sono svolte sia a livello locale che a livello internazionale. A livello locale attraverso la costituzione e l'animazione dei Gruppi di Supporto (USLG) e la proposta di un Piano di Azione Locale (LAP) nell'ambito del tema della rete, a livello internazionale attraverso l'organizzazione di seminari tematici finalizzati allo scambio di esperienze, alla condivisione delle conoscenze e all'individuazione delle buone pratiche messe in atto dalle città partner. Uno dei workshop della rete è stato ospitato dalla città di Napoli il 17-18 Novembre 2010. 
Il Piano di azione Locale della città di Napoli è stato presentato in occasione della conferenza finale del progetto HerO, tenutasi a Regensburg (Germania) il 13 e il 14 aprile, alla presenza della Commissione Europea.
 
Guarda le foto dell'evento

Il Lap è incentrato sui temi della rigenerazione urbana di una parte del centro storico, sito UNESCO, della città e riguarda in particolare lo sviluppo integrato dell'area della "città bassa".

Scarica il documento LAP città di NAPOLI/en

 
 

Il tema

 Il progetto mira a sviluppare strategie di gestione integrata e innovativa per i centri storici e buone pratiche innovative tese a favorire il giusto equilibrio tra la conservazione del patrimonio storico urbano, lo sviluppo sostenibile dell'attrattività e la vitalità delle aree interessate, al fine di favorire il progresso socio-economico della popolazione residente.
HerO in quanto Rete Fast Track ha avuto particolare attenzione dalla Commissione Europea. Questa particolarità è stata conferita a quelle reti che fanno riferimento alle priorità tematiche indicate all'interno dell'iniziativa Regions for economic change (Regioni per il cambiamento economico) della Commissione stessa.

 
Il centro storico di Napoli è stato incluso, nel 1995, nell'elenco del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Le sfide principali che il Comune di Napoli ha affrontato all'interno della rete tematica HerO sono, tra le altre:

- la riqualificazione spaziale, culturale ed economica del centro storico della città (evitando la gentrification e sfruttando le potenzialità fornite dal turismo e dalla cultura)
la riqualificazione dei monumenti in degrado ed il corretto inserimento dell'architettura contemporanea nel paesaggio urbano storico.
 

Preleva i documenti del progetto

 
Calendario delle attività svolte a livello internazionale:

Dicembre 2008 - Poitiers (Francia) Seminario di apertura: presentazione della Rete HerO;
Marzo 2009 - Graz (Austria) "Piani integrati di gestione del patrimonio culturale";
Giugno 2009 - Liverpool (Gran Bretagna) Presentazione delle Road Maps per i Piani di Azione Locale;
Novembre 2009 - Valletta (Malta) "Benefici economici, sociali e ambientali della salvaguardia del patrimonio culturale";
Maggio 2010 - Vilnius (Lituania) workshop degli esperti dal tema "L'integrità visiva dei paesaggi storici urbani".
Novembre 2010 - Napoli (Italia) Gestione ed equilibrio delle funzioni urbane per assicurare multifunzionalità e attrattività dei centri storici (Mixed use historic urban quarters/multifunctional historic centre);
13-14 Aprile 2011 - Regensburg (Germania) Conferenza finale - Presentazione dei risultati della Rete.
 
Per ulteriori informazioni su HerO è possibile visitare i siti:

in lingua inglese: URBACTII HerO http://urbact.eu/hero

in lingua italiana: National Dissemination Point/Hero
http://www.unich.it/dart/urbact/partners/cultural/cultural_napoli
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO