1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Incontro tra rappresentanti dei comuni di napoli e brest per un progetto comenius regio

Venerdì 6 novembre alle ore 11,00 il Sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino, e l'Assessore all'Istruzione, Gioia Rispoli, accoglieranno, presso la Sala Giunta di Palazzo S. Giacomo, una delegazione francese, proveniente dalla città di Brest, con a capo l'Assessore all'Istruzione e alla Coesione sociale del Comune di Brest, Monsieur Allain Jouis.
L'evento è il risultato di un partenariato, siglato tra l'Assessorato all'Istruzione del Comune di Napoli, attraverso il CEICC/Europe Direct (Centro Europeo Informazione Cultura e Cittadinanza) ed il Comune di Brest in Francia, volto alla realizzazione del progetto "The arts of difference", finanziato dall'Unione europea nell'ambito del Programma Comenius Regio.
Il Comenius Regio è un nuovo programma comunitario che tende a favorire la cooperazione transnazionale tra autorità locali e regionali che si occupano di specifici ambiti attinenti l'educazione scolastica. Il Comune di Napoli, in partenariato con l'Associazione di promozione sociale Aracne e con due scuole del territorio, ha inteso cogliere prontamente una tale opportunità promuovendo un progetto di scambio di buone prassi, in materia di politiche di coesione sociali e di contrasto alla conflittualità che possono svilupparsi in ambito scolastico, con il Comune di Brest, il liceo francese Vauban e l'associazione francese Web-trotteurs.
Il progetto, dunque, mira alla realizzazione dell'educazione alle emozioni come strumento per la risoluzione di conflitti all'interno delle scuole, avvalendosi della multimadialità (quale strumento per rinforzare la coesione sociale) e delle TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione).
Gli incontri stimoleranno un dibattito nel corso del quale avverrà una comparazione tra le politiche messe in atto dai due enti locali partecipanti, Comune di Napoli e Comune di Brest, per contrastare i conflitti presenti nei sistemi educativi di rispettiva pertinenza

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO