1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

25 Ottobre 2009 - Rilevazione pilota del 15° Censimento generale della popolazione e Censimento generale delle abitazioni

logo Istat

Si sta svolgendo in questi giorni, in alcune zone della nostra Città, una rilevazione pilota del 15° Censimento generale della popolazione e del Censimento generale delle abitazioni. Si tratta di una sorta di prova generale del prossimo censimento previsto per il 2011 e coinvolge a Napoli 5.069 famiglie, chiamate a testare sul campo le innovazioni organizzative, tecniche e metodologiche progettate dall'Istat, nonché i nuovi questionari di rilevazione.

In questi giorni, le famiglie coinvolte stanno ricevendo, direttamente dall'Istat, un plico contenente il questionario e le informazioni utili alla sua compilazione e restituzione. La data di riferimento delle informazioni richieste è fissata al 25 ottobre 2009.

 
 
Le famiglie possono compilare e restituire il questionario anche via internet (https://pilotapopolazione.istat.it/acquisizione) utilizzando il codice di accesso contenuto nella lettera che accompagna il questionario; in alternativa possono consegnare la versione cartacea del questionario per posta (utilizzando la busta preaffrancata inviata con il questionario) o, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 17,00, direttamente ai Centri Comunali di Raccolta istituiti presso i locali del Servizio Statistica del Comune di Napoli posti in Piazza Cavour, 42 - 8° piano - 80137 Napoli (recapiti telefonici 081 7959605 - 081 7959606) e Piazza Ettore Vitale, 5 - 3° piano 80126 Napoli   (recapiti telefonici 081 7958751 - 0817958752).
 
Presso i Centri Comunali di raccolta sono state predisposte apposite postazioni per la compilazione web del questionario, dove i rispondenti, muniti delle credenziali di accesso, possono recarsi e ricevere assistenza da personale appositamente istruito. Il questionario elettronico (via web) facilita il rispondente attraverso una compilazione guidata.
 

I rispondenti delle famiglie coinvolte nell'indagine pilota possono recarsi (o telefonare) ai Centri Comunali di Raccolta per:

  • Richiedere chiarimenti sulla compilazione dei questionari (allo scopo l'Istat mette a disposizione delle famiglie il numero verde 800 254 726 e una casella di posta elettronica (infopilota@istat.it);
  • Richiedere le integrazioni necessarie nel caso in cui il questionario spedito per posta non è sufficiente a comprendere tutti i componenti della famiglia;
  • Richiedere un nuovo questionario, nel caso in cui sia stato smarrito il questionario ricevuto per posta.

Le aree territoriali coinvolte

Nel Comune di Napoli la rilevazione interessa soltanto quattro gruppi di sezioni di censimento contigue, per complessive 5.069 unità di rilevazione e 13.604 residenti. Con riferimento alle relazioni fra le diverse dimensioni demografiche e socioeconomiche, i gruppi di sezioni campione costituiscono raggruppamenti di aree territoriali caratterizzate da una elevata omogeneità, se considerati al loro interno, ma da una significativa variabilità, se considerati in rapporto tra essi.

Il 1° gruppo di sezioni, localizzato nella zona centro-ovest della città, Municipalità 1, quartieri Chiaia e San Ferdinando, è delimitato a nord dai Gradini Francesco D'Andrea, Rampe Brancaccio, Piazzetta Mondragone; ad est da Via Giovanni Nicotera, Via Gennaro Serra, Via Egiziaca a Pizzofalcone; a sud da Via Chiatamone; ad ovest da Via Domenico Morelli, Via Alabardieri, Vico 2° Alabardieri, Via Gaetano Filangieri.

Famiglie: 1.506                                                                            
Residenti: 3.520
                 
 
Il 2° gruppo di sezioni, localizzato nella zona centro, Municipalità 3 e 4, quartieri San Carlo all'Arena e San Lorenzo, è delimitato a nord da Vico S. Maria degli Angeli alle Croci, Via Federico del Pino; ad est da Via Michele Tenore, Vico 1° S. Maria Avvocata; a sud da Via Guglielmo Gasparini, Vico Nocelle; ad ovest da Vico Colonne, Via Giuseppe Piazzi, Gradini Giuseppe Piazzi.
 
Famiglie: 1.154                                                                            
Residenti: 3.005
 
 


 
 
Il 3° gruppo di sezioni, localizzato nella zona ovest, Municipalità 10, quartiere Bagnoli, è delimitato a nord da Cupa Starza; ad est da Via Nuova Agnano; a sud Via Bagnoli, Traversa Privata Diomede Carafa, Traversa Euralio; a ovest Via Diomede Carafa, Via Salvatore Ferrara.

Famiglie: 746                                                                               
Residenti: 2.028
 
Il 4° gruppo di sezioni, localizzato nella zona nord-ovest, Municipalità 9, quartiere Soccavo, è delimitato a nord Via Filippo Bottazzi; ad est da Via Pia; a sud da Via Livio Andronico; ad ovest da Via Comunale Cintia.
 
Famiglie: 1.663                                                                            
Residenti: 5.051
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO