
Si sta svolgendo in questi giorni, in alcune zone della nostra Città, una rilevazione pilota del 15° Censimento generale della popolazione e del Censimento generale delle abitazioni. Si tratta di una sorta di prova generale del prossimo censimento previsto per il 2011 e coinvolge a Napoli 5.069 famiglie, chiamate a testare sul campo le innovazioni organizzative, tecniche e metodologiche progettate dall'Istat, nonché i nuovi questionari di rilevazione.
In questi giorni, le famiglie coinvolte stanno ricevendo, direttamente dall'Istat, un plico contenente il questionario e le informazioni utili alla sua compilazione e restituzione. La data di riferimento delle informazioni richieste è fissata al 25 ottobre 2009.
I rispondenti delle famiglie coinvolte nell'indagine pilota possono recarsi (o telefonare) ai Centri Comunali di Raccolta per:
Nel Comune di Napoli la rilevazione interessa soltanto quattro gruppi di sezioni di censimento contigue, per complessive 5.069 unità di rilevazione e 13.604 residenti. Con riferimento alle relazioni fra le diverse dimensioni demografiche e socioeconomiche, i gruppi di sezioni campione costituiscono raggruppamenti di aree territoriali caratterizzate da una elevata omogeneità, se considerati al loro interno, ma da una significativa variabilità, se considerati in rapporto tra essi.