1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Campagna Nastro Rosa 2009

sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella

 
questo sito aderisce alla campagna nastro rosa
 

La Campagna Nastro Rosa, ideata nel 1989 negli Stati Uniti da Evelyn Lauder e promossa in tutto il mondo, ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.
 
In tutto il mondo occidentale, il tumore al seno è il primo tumore femminile per numero di casi e la sua incidenza è in costante aumento, tanto da essere considerato alla stregua di una vera e propria malattia sociale. In Italia, i nuovi casi di cancro al seno sono oltre 40mila l'anno. Sconfiggere la malattia è possibile nella stragrande maggioranza dei casi se gli esami di controllo vengono praticati con regolarità.

principali iniziative del mese di ottobre

Elisabetta Canalis
Visite senologiche
Durante il mese di ottobre gli oltre 370 ambulatori LILT, la maggior parte dei quali all'interno delle 105 Sezioni Provinciali della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, saranno a disposizione per visite senologiche.
Monumenti illuminati di rosa in Italia e in tutto il mondo
Nel mese di ottobre, l'Italia intera si tingerà di rosa, colore simbolo della lotta contro il tumore al seno. Una luce rosa, infatti, unirà idealmente la nostra Penisola dal Nord al Sud, con tanti monumenti, edifici e statue che resteranno illuminati per una o più notti 
Nastri rosa e guide pocket distribuiti gratuitamente
Presso tutti i banchi Estée Lauder Companies de La Rinascente e Coin d'Italia si potrà ritirare la Guida Pocket alla prevenzione e l'ormai inconfondibile nastrino rosa, simbolo della Campagna. 
Borsa di studio nastro rosa
Istituita la Borsa di studio Nastro Rosa, che verrà assegnata ad una ricercatrice oncologa.
 
 
Per conoscere giorni e orari di apertura dell'ambulatorio LILT più vicino, in cui effettuare anche esami di diagnosi precoce e controlli, si può chiamare, per informazioni, il numero verde SOS LILT 800-998877 o consultare il sito www.lilt.it dove saranno pubblicati anche gli eventi organizzati nelle varie città italiane nel mese di ottobre.
 
La strada della corretta prevenzione non può prescindere dal web. A partire dal 25 settembre sarà rilanciato il mini portale: www.nastrorosa.it, dove verranno fornite indicazioni specifiche sulla campagna e sulla "prevenzione" del tumore alla mammella.
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO