1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Comunicato Stampa del Consiglio del 11/11/2025

PNRR Scuole, l’Amministrazione rassicura: cantieri attivi e monitoraggio costante

Si è svolta oggi la riunione della Commissione Istruzione e Famiglia, dedicata all’aggiornamento sullo stato di avanzamento dei lavori finanziati con fondi PNRR negli istituti scolastici cittadini

Alla seduta hanno partecipato, oltre ai rappresentanti dell’Amministrazione e ai tecnici del Servizio Edilizia Scolastica, le organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e CSA. Durante l’incontro sono stati affrontati diversi temi cruciali: dall’avanzamento dei 28 cantieri attualmente aperti in città alla necessità di garantire il rispetto delle scadenze europee fissate per il 30 giugno 2026, fino alle criticità ancora presenti in alcune municipalità. Il dirigente del Servizio Edilizia Scolastica ha illustrato i dati aggiornati al 31 ottobre 2025, evidenziando che la media generale di avanzamento dei lavori si attesta intorno al 60%, con alcune opere già prossime al completamento e altre in ritardo. Il responsabile del servizio ha assicurato che tutti i cantieri restano attivi e monitorati e che saranno trasmessi report mensili alla Commissione per garantire un costante monitoraggio.

Le rappresentanze sindacali hanno espresso forte preoccupazione per i ritardi accumulati e hanno chiesto maggiore chiarezza sulle responsabilità tecniche e amministrative, sottolineando le ripercussioni sui lavoratori, sull’utenza scolastica e sul rischio di perdita dei finanziamenti europei. È stata, inoltre, richiesta l’istituzione di una task force tecnica permanente per il monitoraggio delle opere e la risoluzione delle criticità, insieme a una verifica puntuale delle responsabilità dei ritardi. L’assessora competente ha ribadito l’impegno dell’Amministrazione a rispettare le tempistiche previste dal PNRR e ad intervenire tempestivamente sulle situazioni più critiche. Tutti i cantieri sono e saranno costantemente monitorati nei prossimi mesi - ha chiarito - e l'Amministrazione è pronta a trovare soluzioni in caso di criticità .

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO