1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Proseguono gli incontri con le scuole

Giornata dei diritti degli studenti e del cittadino all'ITC Nitti

 
una foto dell'incontro all'ITC Nitti

Si è svolta il 25 marzo la "Giornata dei diritti degli studenti e del cittadino" all'istituto Nitti, con la partecipazione di rappresentanti del Comune di Napoli e della scuola. L'incontro, organizzato dal Difensore civico della città di Napoli Giuseppe Pedersoli insieme al Direttore scolastico regionale Alberto Bottino, si è tenuto nella sede della scuola di viale Kennedy e ha visto una grande partecipazione degli studenti.

La preside, Nunzia Campolattano, ha moderato il dibattito alternandosi al microfono con i relatori. L'assessore Diego Guida ha parlato della sua esperienza da amministratore, nominato poche settimane fa dal sindaco Rosa Iervolino Russo nel recente rimpasto di Giunta: "Sono stato chiamato la sera ed il giorno dopo ho accettato l'incarico. Ritengo questa un'esperienza temporanea, da tecnico, della quale sono onorato e devo dire che il "Palazzo", visto dall'interno, è molto diverso da quello che si pensa "fuori". Gli ostacoli sono tantissimi". Il Difensore civico Pedersoli ha chiarito ai ragazzi come e quando può intervenire in aiuto dei cittadini, ricorrendo anche all'illustrazione di casi concreti: "Questa città - ha chiarito l'ombudsman cittadino - ha bisogno di tutto tranne che dell'ennesima persona che grida e si lamenta.

 
 
una foto dell'incontro all'ITC Nitti

Meglio che il Difensore civico si rimbocchi le maniche e tenti di risolvere i problemi, in silenzio e senza clamori". Il Garante dei cittadini ha anche precisato che non sempre il suo ufficio riesce a dare soddisfazione alle persone che si lamentano dell'amministrazione comunale: "Rispondo a tutti, sempre, anche quando non riesco ad eliminare le difficoltà segnalatemi. E' un segnale di presenza delle istituzioni". Il presidente Leonardo Impegno si è soffermato sul ruolo di collegamento che il Difensore civico ha nei confronti del Consiglio comunale: "Non è vero che il Difensore civico è privo di poteri: dare suggerimenti, fornire proposte ai consiglieri è un potere enorme".
 
La preside Campolattano ha poi ceduto la parola al suo collega Vincenzo Ciotola, presidente regionale ANP (associazione dei presidi, per la quale era presente anche la preside del I Circolo di Pozzuoli Teresa Martino) Campania che, pur ringraziando i presenti, ha chiesto interventi concreti, da parte della politica, in favore della Scuola. Ha chiuso gli interventi il presidente della X Municipalità Giuseppe Balzamo (Bagnoli - Fuorigrotta), che si è soffermato su alcune iniziative sul territorio, ricordando che "E' sbagliato parlare sempre e soltanto delle vicende negative della nostra città. Ci sono tante persone che si impegnano e bisogna parlare anche dei risultati ottenuti".

Il resoconto dell'iniziativa sarà disponibile anche sul sito web www.iisnitti.napoli.scuolaeservizi.it

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO