1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina
condividi

Contributo per l'acquisto di libri di testo per l'a.s.2014/15

AVVISO: proroga termini presentazione domanda

- I termini per la compilazione del form on-line sul sito web del Comune di Napoli sono prorogati alle ore 12.00 del 4 dicembre 2015.

- Le domande precompilate on-line dovranno essere presentate presso la Scuola di frequenza, firmate e corredate del modello ISEE e dell'eventuale allegato A, entro il 11 dicembre 2015.

- Nei casi in cui vi sia un ritardo nel rilascio dell'attestazione ISEE, la domanda deve in ogni caso essere presentata presso la Scuola di frequenza entro il giorno 11/12/2015 insieme alla ricevuta di richiesta del modello ISEE, riservandosi di integrare la domanda con il modello ISEE entro il 18 dicembre 2015.

- Solo  i richiedenti che abbiano regolarmente compilato il form on-line sul sito web del Comune di Napoli entro il 4/12/2015 e che non abbiano ricevuto la domanda precompilata sul proprio indirizzo di posta elettronica, potranno utilizzare il modello scaricabile qui di seguito da questo sito e presentarlo presso la Scuola frequentata entro il giorno 11/12/2015.
 

Gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ubicate nel Comune di Napoli, appartenenti a famiglie il cui ISEE (riferito ai redditi dell'anno 2013) non sia superiore ad € 10.633,00, possono usufruire di un contributo a parziale rimborso della spesa sostenuta per l'acquisto dei libri di testo nell'anno scolastico 2014/2015 per l'importo predefinito per classe di frequenza:

 

Scuola Secondaria di primo grado

Scuola Secondaria di secondo grado

 
Classe
Importo contributo
I classe
€. 132,00
II classe
€. 59,00
III classe
€. 66,00
Classe
Importo contributo
I classe
€. 131,00
II classe
€. 90,00
III classe
€. 120,00
IV classe
€. 117,00
V classe
€. 110,00
VI classe
€. 46,00
 

Il contributo non viene riconosciuto agli studenti ripetenti la stessa classe dell'anno scolastico precedente, ma solo a quelli che abbiano cambiato sezione e/o indirizzo scolastico.

 

Compilazione e presentazione domanda

Per essere ammesso al beneficio il richiedente (genitore, chi rappresenta il minore o lo studente stesso, se maggiorenne) dovrà:

1) compilare on line  su questo sito la richiesta. Il richiedente entro 24/48 ore riceverà sul proprio indirizzo email la domanda precompilata.  

2) la domanda precompilata debitamente sottoscritta dovrà essere presentata alla scuola frequentata nell'anno scolastico 2014/2015, pena esclusione, entro il 30/11/2015, allegando:     

  1. Copia del documento di riconoscimento in corso di validità.
  2. Attestazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) rilasciato nel 2015 - calcolato in base ai nuovi criteri di cui all'art. 5 del D.L. 201/2011 - riferita ai redditi dell'anno 2013 (nel caso in cui non si abbia già l'attestazione ISEE, si consiglia di richiederla immediatamente presso i CAF o l'INPS, poichè il rilascio avviene dopo circa 10 giorni).
  3. Nel caso di attestazione ISEE pari a zero, il richiedente dovrà compilare anche l'allegato A) - da consegnarsi in busta chiusa alla scuola di riferimento.
 
 
 

Coloro che siano impossibilitati a produrre la domanda on line  potranno  recarsi presso le Municipalità di appartenenza - Servizio Attività Amministrative - dove potranno procedere alla compilazione on line della domanda e, successivamente,  ritirare  la copia  da consegnare alla scuola di riferimento unitamente a tutta la documentazione richiesta.

 

Non saranno ammesse e rappresenta motivo di esclusione: 

  1. la presentazione delle domande oltre il termine del 30.11.2015;
  2. la presentazione di domande non corredate di attestazione ISEE - calcolato in base ai nuovi criteri di cui all'art. 5 del D.L. 201/2011 - riferita ai redditi 2013
  3. la presentazione di domande non correfata di fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
  4. la presentazione di domande alle quali sia allegata attestazione ISEE relativa ai redditi 2013 superiore ad € 10.633,00;
  5. la presentazione di domande non corredate dell'attestazione debitamente compilata e sottoscritta (Allegato A), da consegnare in busta chiusa, relativa alla quantificazione delle fonti e dei mezzi da cui il nucleo familiare ha tratto sostentamento in presenza di attestazione ISEE pari a zero;
  6. la presentazione di più domande relative allo stesso alunno.
 
 

Sulla veridicità dei dati dichiarati per le prestazioni agevolate saranno effettuati controlli ai sensi dell'art. 71 DPR 445/00.

Il Servizio Diritto all'Istruzione provvederà - sulla base degli elenchi delle domande trasmesse dalle scuole - a compilare una graduatoria determinata dalla situazione reddituale e, a parità di situazione reddituale, dall'ordine crescente di età degli studenti. Nel caso si dovessero determinare richieste per un importo complessivo superiore alle risorse disponibili, si procederà alla riparametrazione degli importi previsti. 

L'erogazione del contributo avverrà con il sistema del bonifico in circolarità con spese a carico del richiedente.

La graduatoria degli studenti aventi diritto, nonché l'elenco dei non ammessi, saranno pubblicati sul sito Web del Comune di Napoli www.comune.napoli.it
Entro il termine di 15 giorni dalla pubblicazione della graduatoria  potranno essere presentati  eventuali ricorsi e/o osservazioni avverso la stessa al Comune di Napoli - Servizio Diritto all'Istruzione - Piazza Cavour 42 - 80137 Napoli o all'indirizzo di posta diritto.istruzione@comune.napoli.it.
Le predette pubblicazioni sul sito Web del Comune di Napoli hanno valore, a tutti gli effetti, di notifica agli interessati.

 
 
 
 

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare il Servizio Diritto all'Istruzione: 
email: diritto.istruzione@comune.napoli.it
tel. 081-7959436


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO