1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina
logo Smart City
 
- Una città smart è una città in cui gli spostamenti sono agevoli;
- Una città smart promuove lo sviluppo sostenibile;
- Una città smart promuove la propria immagine turistica;
- Una città smart offre un ambiente creativo e promuove l'innovazione;
- Una città smart ha una visione strategica del proprio futuro.
 

Avviso

Il Consiglio Comunale di Napoli ha approvato con propria Delibera n. 37/2014 la costituita dell'Associazione Napoli Smart City (nel seguito ANSC). ANSC sarà una libera Associazione di fatto, con durata illimitata nel tempo e senza scopo di lucro, regolata a norma del Titolo II Cap III art. 36 e segg. del Codice Civile.

 

 
 

                                                Progetti Sm@rt

 
 
Logo Re-Bit

Il Comune di Napoli ha realizzato i primi laboratori informatici presso tre scuole dell'infanzia comunali, utilizzando 31 computer, donati gratuitamente dai partner del progetto Re-Bit, al fine di testare programmi educativi rivolti ai bambini compresi tra i 3 ed i 6 anni. Re-Bit rientra tra i progetti smart city del Comune ed è il frutto di una collaborazione tra Università degli studi di Napoli Parthenope, Legambiente Campania, Fondazione Mario Diana Onlus, Associazione Bidonville, azienda A&C Ecotech. L'obiettivo è quello di recuperare computer ancora utilizzabili e altrimenti destinati allo smaltimento, per donarli a progetti con finalità sociali. In questo modo è possibile ridurre il numero di apparecchiature elettroniche portate in discarica anzitempo, limitandone l'impatto ambientale, avviando un'operazione concreta di educazione ambientale capace di dimostrare a studenti e cittadini quanto le pratiche virtuose del riuso possano prevenire la produzione di rifiuti. Grazie al progetto sono stati recuperati e resi funzionanti 31 computer, certificati da tecnici specializzati, a cui sono stati installati sistemi operativi open source.

Pc riciclati alle scuole, via ai laboratori di informatica (servizio della WebTv)

 

 
 
 
Ci.Ro.

I punti Ci.Ro. sono infrastrutture di servizio realizzate presso le aree di parcheggio, con le seguenti funzionalità: produzionedi energia; stazione di car e van sharing; punto di contatto multimediale con Ci.Ro. e la PA.
 
www.cityroaming.org

 

 
 
 
Orechestranapoli

Identificazione e catalogazione delle destinazioni di rilevanza turistico/culturale in cui il turista è protagonista nella creazione del sistema turistico esperenziale. Sviluppo di un sistema per il monitoraggio della mobilità dei flussi turistici all'interno del territorio urbano e generazione di modelli previsionali di gestione e pianificazione del sistema dei trasporti e della mobilità.
 
www.orchestrasmartnapoli.it/site1/index.php

 

 
 
 
Bike Sharing

Una rete di ciclostazioni consente agli utenti di prelevare la bicicletta da uno qualsiasi di questi punti, raggiungere la propria destinazione e qui lasciarla in un'altra ciclostazione. Le stazioni verranno collocate sia in aree controllate di facile accesso (es. stazioni della metropolitana), che in aree aperte e videosorvegliate. Le ciclostazioni offriranno wi‐fi gratuito e altre utility da fornire ai cittadini.

www.bikesharingnapoli.it

 

 
 
 
ABC

Con il progetto Aquasystem si intendono realizzare reti di monitoraggio qualiquantitative delle risorse idriche e di tutte le componenti del ciclo integrato delle acque; sistemi di supporto decisionale per la gestione di sistemi acquedottistici e di drenaggio urbano complessi; efficientamento energetico di tutte le componenti presenti; impianti pilota per la differenziazione delle fonti di approvvigionamento mediante reti duali domestiche.

 
 

 
 
 
Napoli Cloud City

Il Progetto "Napoli Cloud City" prevede la realizzazione di una rete wi-fi pubblica a cui tutti i cittadini si potranno collegare gratuitamente.

www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/21354

 

 
 
 
Al tuo servizio

Scopri subito quali servizi ti offre il Comune e dicci come migliorarli.

www.altuoservizio.comune.napoli.it

 

 
 
 
Patto dei Sindaci

Il Comune di Napoli ha approvato il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile, documento, elaborato nell'ambito dell'accordo del Patto dei Sindaci, promosso dalla Commissione Europea, che dovrà portare, attraverso azioni concrete, ad una diminuzione delle emissioni di CO2 rispetto al 2005 di circa il 25%, entro il termine del 2020.

www.pattodeisindaci.eu/index_it.html

 
 
 
 

smartcity@comune.napoli.it
 
Napoli Smart City su Facebook

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO