1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Piano d'intervento "Emergenza Freddo" 2012/2013

Il Comune di Napoli intende promuovere un programma complessivo e coordinato di interventi per la gestione dell'emergenza freddo rivolto alle fasce più deboli della cittadinanza esposte a rischi di salute per le avverse condizioni climatiche e che potrebbero trovarsi in una condizione, materiale e/o psicologica di isolamento e abbandono. Le condizioni di freddo estremo, in particolare le cosiddette gelate notturne, rappresentano, infatti un rischio in particolare per le fasce più deboli della popolazione e pertanto richiedono specifici protocolli di intervento.
Dona una coperta
Punto centrale è l'attivazione degli attori della rete istituzionale, del privato sociale, del volontariato, ma anche di tutta la cittadinanza a cui l'Assessorato al Welfare del Comune di Napoli fa appello attraverso la campagna di solidarietà "Dona una coperta", infatti contattando il numero 081/5627027 sarà possibile donare una coperta presso la sede della Centrale Operativa Sociale, in Via De Blasiis n. 7.
Accoglienza notturna
Al fine di fronteggiare le situazioni di emergenza climatica in particolare per le persone senza fissa dimora, l'Assessorato ha messo in campo una serie di interventi che hanno l'obiettivo di garantire il ricovero notturno alle fasce di popolazione più a rischio anche attraverso l'apertura delle stazioni della Metropolitana Linea 1- Vanvitelli, Museo e Piazza Dante oltre l'orario di chiusura al pubblico.
 
Unità Mobili di Strada
Il Piano di Intervento "Emergenza Freddo" prevede l'impiego di nove unità di strada che verranno dislocate in punti strategici del territorio cittadino, in particolare nei luoghi a maggiore frequenza dei senza fissa dimora.
Distribuzione di generi di prima necessità
Si tratta di un'attività accessoria a corredo degli interventi previsti dal progetto, che si sostanzia nella distribuzione nelle ore notturne di latte caldo, biscotti e altri generi di prima necessità.
 
 
Attivazione di un numero telefonico H24 (Centrale Operativa Sociale)
Il Servizio denominato "Centrale Operativa Sociale" attivo tutti i giorni, 24 ore su 24 risponde al numero telefonico 081/5627027.
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO