1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

I diritti non hanno colore: campagna comunale per i diritti di cittadinanza

Il Piano Immigrati ha l'obiettivo di dotare le strutture del Comune di Napoli e gli attori coivolti nell'azione quotidiana di mediazione sociale e culturale nei confronti dei popoli migranti presenti sul territorio, di strumenti validi nella prassi ordinaria e nella gestione delle criticità, al fine di scongiurare l'eventualità del verificarsi di gravi violazioni dei diritti umani e contenere gli effetti discriminatori, l'instabilità e l'incertezza derivanti dall'applicazione dell'attuale legislazione nazionale vigente in materia di diritti degli stranieri approvata all'interno delle "Disposizioni in materia di pubblica sicurezza".
 
L'Amministrazione comunale ha definito le principali azioni da attuare attraverso l'approvazione dell'Atto deliberativo che enuncia le linee guida e le azioni rivolte a stranieri comunitari ed extra comunitari, rifugiati,  richiedenti asilo e irregolari.

gli strumenti

Tavolo comunale per i diritti dei migranti
Viene istituito il "tavolo comunale per i diritti dei migranti" composto dalle OO.SS., le Associazioni antirazziste,  le Comunità migranti presenti in Città di Napoli, l' Assessorato alle politiche sociali e giovanili.
Conferenza permanente
Viene Istituita la "conferenza permanente dei servizi", con apposito decreto sindacale,  presieduta dal Sindaco di Napoli o suo delegato per il monitoraggio delle condizioni di vita dei migranti con la partecipazione Prefettura: ufficio - stranieri, l'Ufficio Scolastico Regionale, Assessorato alle politiche sociali e giovanili.
Accesso ai servizi comunali
Gli stranieri anche irregolari potranno accedere ai servizi pubblici, sociosanitari, socioeducativi, ai servizi correlati al diritto allo studio, ai servizi sociolavorativi e di inclusione con la tessera di S.T.P rilasciata dalla Regione Campania. Ogni qualvolta si rendesse necessario a tutela dei diritti  umani e della persona e del superiore interesse dei minori.

le prime azioni del piano

 

Casa
Contributi all'affitto per stranieri rifugiati, richiedenti asilo anche irregolari per favorire l'accesso all'alloggio e favorire percorsi di legalizzazione e autonomia  per un importo pari a 400 mila euro modalità avviso pubblico.
Servizi educativi
Ampliamento dei servizi di educativa territoriale e apertura dei  campi estivi a bambini stranieri
Scuola
Trasporto e accompagnamento a scuola di minori stranieri comunitari da tutti gli insediamenti anche quelli informali per favorire la scolarizzazione. Per un importo di euro 400.000.
Lingua italiana
Alfabetizzazione e orientamento al mercato del lavoro rivolto stranieri comunitari ed extra comunitari 450.000 euro finanziato dal dipartimento delle libertà civili  ministero welfare e interni modalità gara.

Per tutelare i diritti dei minori, per assicurare una piena cittadinanza, il Comune ha varato azioni di supporto per l'integrazione scolastica con azioni mirati. Supporto nell'acquisto di materiale scolastico. Supporto ai processi di alfabetizzazione. Supporto per il trasporto e l'accompagnamento. Supporto all'utilizzo delle nuove tecnologie. Supporto nell'ambito ricreativo e nell'avvio di campi estivi. Diritti a scuola? Tutti presenti! Per tutelare i diritti dei minori, per assicurare una piena cittadinanza, il Comune ha varato azioni di supporto per l'integrazione scolastica con azioni mirati. Supporto nell'acquisto di materiale scolastico. Supporto ai processi di alfabetizzazione. Supporto per il trasporto e l'accompagnamento. Supporto all'utilizzo delle nuove tecnologie. Supporto nell'ambito ricreativo e nell'avvio di campi estivi. Diritti a scuola? Tutti presenti!
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO