1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Settimana europea della Mobilità Sostenibile

dal 16 al 22 settembre

locandina dell'iniziativa
 
Bici per andare in ufficio ed esposizione di auto "verdi", che consumano poco e inquinano meno. Sono queste alcune delle iniziative messe in campo per martedì 22 settembre dall'Anea (agenzia napoletana energia e ambiente) e dal Comune di Napoli, in collaborazione con Metronapoli e con l'associazione Cicloverdi, per festeggiare la giornata mondiale "Città senz'auto" a chiusura della settimana europea sulla mobilità sostenibile, un appuntamento che coinvolge oltre 200 città europee impegnate nella promozione di veicoli ecologici e nella riduzione dell'inquinamento. 

martedì 22 settembre
 
In occasione della Giornata europea "In città senza la mia auto" martedì 22 settembre partecipa anche TU all'iniziativa:

Giornata europea "In città senza la mia auto": In ufficio...Salute e Bici!
lascia a casa l'auto, prendi la bici e portala con te in FUNICOLARE per andare in ufficio!
 
Dalle 9.30 alle 14, in via Cervantes, saranno esposti 7 modelli di auto in testa nella classifica stilata dal Ministero dello Sviluppo Economico in base al miglior rapporto tra carburante consumato ed emissioni di CO2 per chilometro percorso e pubblicata di recente in gazzetta ufficiale, così come prevede la direttiva Ue 1999/94. Nella categoria benzina, ad esempio, il primato spetta alla Toyota iQ1.0 coupé (99 grammi di CO2 per chilometro), tra i motori diesel l'auto meno inquinante  è la Smart Fortwo (88 g/km di CO2), per la categoria Gpl la più ecologica è la Subaru Justy 1.0 (110g/km di CO2), tra i motori a metano, invece, il primato spetta alla Fiat con la Panda 1.2 Natural Power (113 g/km di CO2).

Nel pomeriggio, invece, in piazzetta Augusteo (davanti alla funicolare centrale) alle 17.30 si terrà il raduno dei Cicloverdi e di tutti quelli che avranno scelto la bici per andare in ufficio. L'opzione per le due ruote, incentivata anche da una comunicazione dei mobility manager delle principali aziende cittadine, sarà premiata con un cioccolatino e con una brochure sui più suggestivi percorsi ciclabili italiani offerta dall'Ikea. Gli operatori di esercizio di Metronapoli rileveranno i passaggi in bici sulle principali funicolari per consentire di stilare, a fine giornata, un breve resoconto statistico.

In questi giorni, inoltre, in 19 autoscuole della provincia di Napoli sono partite le lezioni di eco-guida, inserite nei corsi per conseguire la patente.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO