1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Santi di Periferia, l'impossibile non esiste

Napoli, 7-11 maggio 2018

“Santi di Periferia, l'impossibile non esiste” è il progetto ideato dal rocker Piero Pelù per i giovani napoletani. Un progetto innovativo che ha lo scopo di far interagire i giovani provenienti da diverse esperienze di vita attraverso la forza della musica. Un’iniziativa, fortemente voluta dal Sindaco Luigi de Magistris ed organizzata dal Comune di Napoli, in particolare dagli Assessorati ai Giovani e alla Cultura, in collaborazione con il Centro Giustizia Minorile.

Il progetto, che si svolgerà nella settimana tra lunedì 7 e venerdì 11, coinvolge 11 ragazzi, di cui sei provenienti dall'area penale e 5 dall'Istituto tecnico Galiani. Le attività laboratoriali si svolgeranno tra lo “Spazio Comunale Piazza Forcella” in via Vicaria Vecchia e la sala di incisione “Jamesession” di Agnano, messa a disposizione dal partner del progetto Acustica on line. La programmazione delle attività vede impegnato da oltre un anno un gruppo di lavoro coordinato dal Comune di Napoli composto dalla dott.ssa Maria Gemmabella, Direttore del Centro di Giustizia Minorile, Carlo Morelli, Direttore del Coro della Cità di Napoli, Rosario D'Uonno, fondatore del Marano Ragazzi Spot Festival che con Piero Pelù hanno ideato il percorso didattico/formativo. Maintutor dei laboratori sono gli artisti napoletani Claudia Megrè, Daniele Sanzone degli A67 e Nando Misuraca. Tra le attività che coinvolgeranno i ragazzi, oltre all'incontro con le numerose realtà che animano lo spazio comunale "Piazza Forcella", quartier generale dell'intero progetto, ci saranno le visite presso l'Orchestra dei Quartieri Spagnoli e presso la Chiesa di san Potito, che ospita gli spettacoli del Coro della Città di Napoli, un modo per valorizzare le realtà musicali giovanili impegnate nel sociale in città. Venerdì 11 aprile alle ore 9.30 le attività del progetto culmineranno in un evento finale.

Tra i partner tecnici, grazie ai quali è stato possibile realizzare il progetto, a costo zero per l'Amministrazione Comunale, l'Associazione Articolo 45, che gestisce la Sala di incisione comunale "Pino Daniele" presso la Casa della cultura e dei giovani di Pianura, l'etichetta SuonoLiberoMusic, nata grazie al progetto dell'Assessorato ai Giovani nell'ambito del bando "Sviluppo Napoli" del 2014 e "Acustica on line" che per l'occasione ha messo a disposizione la sala d'incisione "Jamesession" ad Agnano oltre che le strumentazioni tecniche.

Molti anche gli imprenditori napoletani che hanno contribuito gratuitamente all’organizzazione e alla buona riuscita del progetto: la Pizzeria "Gino Sorbillo", la Trattoria "Toledo", il "Relais della Porta", la salumeria "La mia mozzarella parla” di Lello Massa.
 
Locandina dell'evento
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO