1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

XV Marcia della Pace

La Marcia della Pace è giunta quest'anno alla XV edizione. Il momento conclusivo del progetto di educazione allo sviluppo, proposto dal Comitato Italiano UNICEF a tutte le scuole, ha visto l'adesione di tutti gli istituti del territorio.

La Manifestazione che si terrà il prossimo 15 maggio, nasce dalla collaborazione fra la Municipalità 5 Arenella/Vomero, il Comitato Campania per l'UNICEF e il Consiglio Junior della Municipalità 5. Quest'ultimo, i cui membri rappresentanti delle scuole del territorio sono stati rieletti a Novembre 2008, nasce in seno al progetto UNICEF " Sindaci difensori dell'infanzia" del 1991. Nel 1994 è stato eletto il primo Consiglio Junior della Circoscrizione Arenella divenuto oggi Consiglio della Municipalità 5.

Esso rimane a tutt'oggi il miglior esempio di partecipazione attiva e concreta dei ragazzi alla vita democratica del loro quartiere. I ragazzi del Consiglio Junior, come tutti gli alunni delle scuole rappresentate, hanno quest'anno approfondito il tema "costruire città amiche delle bambine e dei bambini. Nove passi per l'azione".

Dopo aver studiato la Convenzione per i diritti sull'infanzia, gli alunni hanno considerato quanto il proprio quartiere ed il suo governo locale garantiscono la piena attuazione della convenzione stessa. Hanno, pertanto, analizzato:

" Il DIRITTO CHE C'E', IL DIRITTO CHE NON C'E' "

I partecipanti marceranno dal parco Mascagna (giardini di via Ruoppolo) fino ad arrivare allo stadio Collana dove ci si incontrerà per un momento di riflessione comune sui temi sostenuti.

UN MOMENTO DI CONDIVISIONE!

Presidente commissione
Antonello Simeoli
Presidente Municipalità 5
Mario Coppeto
Assessora Municipalità 5
Giuseppe Crosio
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO