1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

calendario eventi Ingresso gratuito dal 18 al 26 aprile

Itinerario olfattivo - Napoli, Palazzo Reale, Cortile d'Onore - Sala DAI

"PRIMAVERA...ODORE COLORE". UN'ESPERIENZA PER CONOSCERE I MATERIALI DELL'ARTE.

orario: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00 sabato e domenica dalle 11.00 alle 18.00
prenotazione obbligatoria tel: 0815808320

La conoscenza delle opere d'arte avviene attraverso modi e strumenti inconsueti: si sperimenta ora un itinerario per mezzo dell'olfatto, un'istintiva e misteriosa associazione con l'effetto del colore. A cura del Servizio Educativo della Soprintendenza , in collaborazione con il Laboratorio di Restauro di Palazzo Reale di Napoli.
Proiezione - Napoli, Palazzo Reale, Atrio dell'Appartamento storico

ECHO - ISABELLA PERS

orario: tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.30

Nel novembre 2007, in occasione del secondo seminario Fastforward on New Media Art organizzato dal PAN, fu presentata a Palazzo Reale, sullo scalone monumentale, la performance di Isabella Pers ECHO. Le immagini della suggestiva manifestazione sono oggi riproposte nel video girato dalla stessa artista, e in questa stessa occasione sarà distribuito il catalogo, in forma di magazine.
Mostra - Napoli, Palazzo Reale, Appartamento Storico, Ambulacro

TERZA MOSTRA INTERNAZIONALE DEL RESTAURO MONUMENTALE. DAL RESTAURO ALLA CONSERVAZIONE

orario: tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.30

la mostra si propone di illustrare l'attuale stato del restauro attraverso il contributo di quarantaquattro paesi: iniziative ed esperienze nate dalla medesima esigenza di tutela e valorizzazione del patrimonio comune secondo metodi, strategie e modalità diversificate, lavori eseguiti e in corso d'opera, nuovi orientamenti e nuove metodologie d'insegnamento nel settore.
la sezione dedicata alla Campania, - a Napoli: il Palazzo Reale, con vari interventi, i complessi architettonico-urbanistici di S. Domenico e di San Lorenzo Maggiore, S. Gregorio Armeno, Santa Maria della Sanità e Sant'Aniello a Caponapoli;
- nei campi flegrei: il Tempio-Cattedrale di Pozzuoli, il complesso borbonico del lago Fusaro, il Castello Aragonese di Baia.
In una sezione curata dalla Metropolitana di Napoli, vengono presentati i progetti per le nuove stazioni.
la sezione internazionale, costituita da oltre 120 pannelli che documentano le principali esperienze internazionali in corso in quaranta paesi europei ed extra-europei;
la sezione nazionale, con 140 pannelli dedicati alle iniziative e strategie degli enti operanti nel settore (Soprintendenze, Università, Regioni ed Enti locali)

lunedì 20 e giovedì 23 aprile
Visita Guidata - Napoli, Palazzo Reale, Appartamento Storico sala XXIV

LEGGIAMO IL DON CHISCIOTTE. BRANI DEL CERVANTES AD ILLUSTRAZIONE DEI MODELLI PITTORICI DEGLI ARAZZI

ore 10,50 Scalone d'Onore dell'Appartamento Storico

Prenotazione telefonica facoltativa: 081 5808326

Si presentano al pubblico gli arazzi, commissionati da Carlo III di Borbone, realizzati a Napoli tra il 1758 e il 1779 per arredare gli appartamenti reali della Reggia di Caserta. A partire da alcuni celebri episodi del romanzo di Miguel de Cervantes furono realizzati trentotto modelli pittorici tradotti in arazzi dalla Reale Manifattura di San Carlo alle Mortelle, sotto la direzione di Pietro Duranti. Autori delle tele furono i pittori di corte Bonito, Dominici, Rossi, Torre e Guastaferro.
visite guidate effettuate dai collaboratori dell'Ufficio Direzione.
22 aprile Napoli, Palazzo Reale - Appartamento Storico, Sala d'Ercole

PRESENTAZIONE DEL VOLUME "I BORBONE DI NAPOLI" a cura di Nicola Spinosa , Franco Di Mauro Editore, Napoli

orario: 17.30

interverranno:
Stefano De Caro, Mauro Giancaspro, Stefano Gizzi, Isabella Valente
modera: Ermanno Corsi
sarà presente l'autore
23 e 24 aprile Presentazione - Napoli, Palazzo Reale, Appartamento Storico

I LAVORI DI RESTAURO DEL PREZIOSO STUDIO DI GIOACCHINO MURAT

orario: 11.00

Si presentano al pubblico i lavori di restauro del prezioso Studio di Gioacchino Murat che si faranno in collaborazione con gli studenti dell'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa iscritti al Corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali - Diagnostica e Restauro.
Gli studenti coinvolti nel progetto illustreranno i rilievi fatti sugli oggetti e gli interventi previsti nel programma di restauro.
25 e 26 aprile Visite guidate - Napoli, Palazzo Reale, Appartamento storico

GIARDINO PENSILE E PONTE

orario: 11,00 e 16,30, saranno effettuate visite guidate al ponte e al giardino pensile, seguendo un percorso originale che passa attraverso lo Scalone dei Forestieri e il vestibolo neoclassico
prenotazione facoltativa tel: 0815808326

il ponte in ghisa che collega il superbo giardino pensile con l'Appartamento Storico è stato recentemente ricostruito sotto la direzione dell'Arch. Enrico Guglielmo, dopo che quello originale, opera di Gaetano Genovese, fu distrutto a seguito di un bombardamento nel 1943.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO