1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Convegno I - CARE

Edu-care è principalmente un opera di cuore

lunedì a covegno I-Care

Educare è principalmente un opera di cuore

30 - 31 Marzo 2009, ore 10,00 - Citta della Scienza

Il 30 e 31 marzo 2009, a partire dalle ore 10,00, a Città della Scienza in Napoli, si terrà il Convegno Nazionale promosso dall'Associazione Volontari Guanelliani (A.Vo.G.) sul tema "Edu-Care è principalmente opera di cuore". Il congresso è patrocinato dal Servizio Civile Nazionale, dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli e dalla Provincia di Napoli.

Il Convegno, a partire dalle significative esperienze realizzate dall'Associazione di Volontariato Guanelliano (A.Vo.G.) con il progetto di servizio civile volontario "I CARE", intende valorizzare la cultura del volontariato ed il ruolo strategico del "servizio civile volontario" in relazione ai fenomeni di dispersione ed evasione scolastica, di fragilità e disagio, disagio conclamato e devianza.
 
Da tempo, il progetto "I CARE" rientra tra le attività promosse dal Comune di Napoli - Assessorato alle Politiche Sociali e registra una significativa adesione e partecipazione con la collaborazione della Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania. L'incontro sarà occasione per proporre una rinnovata attenzione sul ruolo del servizio civile volontario e sulle correlate e necessarie azioni volte a promuovere e sostenere le migliori risposte alle diverse manifestazioni di disagio (da quelle di "rischio conclamato" a quelle derivanti da temporanee fragilità e debolezze delle risorse familiari).
 
Un'altra importante sfida, oggetto di riflessione nel corso del convegno, è l'affermazione e valorizzazione di una "cultura dei diritti", a partire da quelli dell'infanzia e dell'adolescenza e con le opportune misure di sostegno alla famiglia e ai ruoli genitoriali. Le due giornate congressuali saranno dedicate alle esperienze che ogni giorno, spesso nel silenzio, tanti professionisti compiono con dedizione e impegno.

Lunedì 30 marzo 2009, alle ore 10,00, dopo l'introduzione del Responsabile Servizio Civile A.vo.g, Ciro Froncillo, interverranno il Presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, Il Sindaco di Napoli, Rosa Iervolino Russo, Il presidente della Provincia di Napoli, Dino Di Palma, Il Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale, Alberto Bottino, Gli Assessori regionali, Alfonsina De Felice e Corrado Gabriele, gli Assessori comunali Giulio Riccio e Gioia M. Rispoli, gli assessori provinciali, Angela Cortese e Pietro Sangristani.

Alla chiusura dei lavori congressuali parteciperà il presidente A.vo.g. Don Michele Vinzi.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO