1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Forum delle Culture 2013: workshop "la città inclusiva"

Un workshop della durata di due giornate che punti l'attenzione su alcune delle questioni centrali con cui oggi si declina l'esclusione nella città contemporanea. L'evento vedrà la partecipazione delle città (sindaci, manager) e di autorità locali (regioni, province) dal mondo intero, recependo esperienze, proposte e realizzazioni delle reti di città ed autorità locali attive in Europa e nel mondo intero.
 
un'immagine del castel dell'ovo

Parte venerdì 27 marzo 2009 a Città della Scienza, il primo Workshop organizzato dal Forum Universale delle Culture di Napoli 2013 sul tema "La città Inclusiva" riflessioni e proposte sui processi d'inclusione ed esclusione sociale nelle città.

Si tratta di una ulteriore tappa di avvicinamento al Forum Universale delle Culture 2013 che in due giorni, il 27 e il 28 marzo, vedrà a Napoli Sindaci e Rappresentanti dei Governi locali di tutto il mondo per discutere delle questioni centrali con cui oggi si declina l'esclusione nelle città contemporanea.
 
Nella città "prendono corpo" e si rispecchiano conflitti e disordini, ma anche forze ed energie, dinamiche e vitali. Dal 2007 il 50% della popolazione mondiale vive nelle città, nel 2050 la percentuale salirà al 75%. Negli anni cinquanta le città con oltre un milione di abitanti erano circa 20, oggi sono circa 500.
Fenomeno in espansione, accompagnato dal diffondersi e articolarsi di interconnessioni e dalla ragnatela della fitta rete di comunicazioni; tanto da suggerire le definizioni di "città infinita" e/o "città diffusa".
 
I temi da affrontare sono quelli relativi al come conciliare sostegno alle dinamiche di sviluppo e salvaguardia dell'ambiente, della coesione sociale, di meccanismi di partecipazione definiti da un'idea ed una pratica condivisa di governo.

 
 

Napoli ospita l'incontro sul ruolo delle città per una rete di relazioni nel Mediterraneo

Giovedì 26 marzo, a partire dalle ore 10, il museo PAN di via dei Mille ospiterà il workshop "La Città inclusiva: il ruolo delle Città per una rete di relazioni nel Mediterraneo". Il workshop è un'iniziativa che precede il Forum dei Sindaci che si terrà il 27 e il 28 marzo a Città della Scienza, che rappresenterà un nuova tappa di avvicinamento al Forum Universale delle Culture 2013.

Due saranno i momenti più significativi dell'incontro, incentrato sulle esperienze di cooperazione decentrata nell'area mediorientale. Il primo inizierà alle ore 10 sul ruolo delle Reti di partenariato tra Comuni per la programmazione delle attività di relazione culturale e di cooperazione tra le Città quale contributo all'organizzazione del Forum delle Culture 2013.
 
Alle ore 11.30 saranno presentati gli obiettivi istituzionali del Protocollo d'Intesa in corso di sviluppo tra la Regione Campania ed i Governatorati Palestinesi.
 
 
logo Comune di Napolilogo Forum delle Culture Napolilogo Regione Campanialogo Forum delle Culture Barcellonalogo Città della Scienzalogo Unione Europea
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO