1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina
condividi

Osservatorio sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

Napoli Città Sicura

L'Osservatorio sulla sicurezza nei luoghi di lavoro Napoli Città Sicura è nato alla fine del 2008 per dare continuità al lavoro avviato dal Comune con la campagna di comunicazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro - indetta su pronunciamento del Consiglio Comunale, finanziata dall'Amministrazione nel mese di dicembre 2007 e realizzata entro il mese di aprile 2008.
Gli stessi soggetti che avevano aderito hanno sottoscritto un Protocollo d'intesa per consolidare l'esperienza, raccordare le iniziative dei singoli soggetti firmatari e concordare azioni comuni.
 
 
 
Report, aggiornato al 19 ottobre 2009, sulla campagna di comunicazione per la sicurezza sul lavoro, promossa dall'Osservatorio Napoli città Sicura e dal Comune di Napoli.
Risultati del questionario proposto ai cittadini durante tutta la campagna di comunicazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
 
 
 
primo piano delle mani di un uomo che stringono un casco da operaio

Il Comune di Napoli, promuovendo la formazione dell'Osservatorio, con decisione condivisa del Consiglio comunale e del Sindaco, ha voluto mettere la nostra città in prima linea nella battaglia contro una delle emergenze più gravi e dolorose del nostro Paese.
Siamo consapevoli che per combattere la piaga degli infortuni e delle morti sul lavoro occorre unire le forze di tutti i soggetti del mondo del lavoro e della produzione, della società, della cultura, delle stesse istituzioni.
In questa sezione troverete innanzi tutto la descrizione e i materiali della campagna realizzata nel 2008 dal Comune di Napoli, inoltre i link ai siti dei partecipanti all'Osservatorio e il calendario, periodicamente aggiornato, delle nostre iniziative. Ma vogliamo anche che questa sia una pagina aperta al contributo e all'intervento che hanno a cuore il problema e desiderano dare un loro contributo ed affiancarci nel lavoro. Tra le iniziative in cantiere desidero segnalare innanzi tutto la Giornata cittadina per la sicurezza sul lavoro del 5 marzo, una data che vogliamo diventi un appuntamento fisso, un momento di riflessione e di impegno collettivo che accomuni tutta la città.
 
Salvatore Galiero
Presidente Commissione Sviluppo e Innovazione del Consiglio comunale di Napoli

 

Calendario delle iniziative

In quest'area sono elencate le principali iniziative promosse dall'Osservatorio o comunque legate al tema della sicurezza sui luoghi di lavoro.

 
  1. bandi "Impresa sicura" e "Immagini per la sicurezza nella tua città"
  2. Riparte la formazione per gli enti pubblici
  3. Lavora alla tua sicurezza: seduta solenne del Consiglio Comunale sulla sicurezza sui luoghi di lavoro
  4. Lavora alla tua sicurezza: campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza sul lavoro
Seleziona anno:
  1. 2015
  2. 2014
  3. 2013
  4. 2012
  5. 2011
  6. 2010
  7. 2009
 
 

Protocollo d'intesa: Napoli città sicura

Il Protocollo d'intesa, promosso dal Comune di Napoli, ha visto l'adesione di: 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO