1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

olimpiadi scolastiche della IV Municipalità

I edizione: 22 novembre - 5 dicembre 2008

manifesto dell'iniziativa

cerimonia di apertura sabato 22 novembre ore 10.00 stadio militare albricci
Maratona domenica 30 novembre 2008

Avranno inizio sabato prossimo 22 novembre con la cerimonia di apertura presso lo Stadio militare Albricci di Napoli le prime Olimpiadi scolastiche della IV Municipalità.
La rassegna sportiva, promossa dalla IV Municipalità San Lorenzo - Vicaria - Poggioreale in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano e l'Esercito Italiano, e con il patrocinio del CONI, coinvolgerà gli alunni di numerose scuole elementari, medie e superiori del territorio.
"Per la IV Municipalità è motivo di particolare vanto aver organizzato per la prima volta nella città di Napoli dei giochi studenteschi con la formula delle olimpiadi, aperti a tutte le scuole di ogni ordine e grado" dichiara il Presidente della IV Municipalità David Lebro. "Si concretizza - aggiunge - un importante progetto educativo e sportivo promosso direttamente dalla municipalità con le risorse destinate alla promozione della pratica sportiva. I ragazzi di oggi saranno i cittadini di domani; lo sport in tal senso può educare a una vita sana e al rispetto delle regole, valori fondanti per una sana convivenza civile".
Svariate le discipline sportive in cui gareggeranno gli alunni delle scuole: corsa veloce, lancio del vortex, lancio del peso, salto in lungo, tennistavolo, judo, danza sportiva e nuoto per gli sport individuali; calcio a 5, minivolley, superminivolley e volley, mini basket e basket per gli sport di squadra.
Domenica 30 novembre con partenza da Porta Capuana, e lungo un percorso di circa 5 km., è prevista la maratona che sarà aperta anche ad appassionati e cittadini oltre che agli atleti delle scuole.
Importante si è rivelato il contributo offerto dall'Esercito Italiano che ha messo a disposizione della municipalità lo stadio militare Albricci, una tra le più grandi strutture sportive presenti a Napoli e che sorge proprio all'interno del territorio della municipalità per l'esattezza nella zona dell'Arenaccia. Gli altri impianti comunali che verranno utilizzati per le gare saranno il Palastadera di via Stadera, la Piscina e il campetto di calcio di via Monfalcone.
La cerimonia di apertura delle olimpiadi scolastiche, che avrà inizio alle ore 10.00 di sabato 22 novembre e che sarà condotta da Flavio Sly, oltre alla sfilata degli atleti e delle diverse rappresentanze, prevederà anche un momento di spettacolo e di intrattenimento. Tra gli ospiti in programma il cantante musicista Rosario Morisco, militare dell'Esercito, che ha partecipato anche all'ultima edizione del festival di Sanremo.
L'ingresso alla cerimonia inaugurale è libero e aperto a tutta la cittadinanza.
Non mancherà ovviamente la fiamma olimpica che verrà accesa nel corso della cerimonia di apertura, dando così ufficialmente inizio alle olimpiadi scolastiche della IV municipalità.
Tedoforo sarà il campione olimpionico di Pechino Mauro Sarmiento, anch'egli militare, che accenderà il braciere dopo aver percorso con la torcia la pista del campo Albricci

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO