1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

avviso pubblico

avviso pubblico progetto città solidale

La Municipalità IV intende avvalersi della collaborazione di Enti di volontariato in possesso di comprovata esperienza per realizzare un sistema di servizi integrati per offrire alla cittadinanza un servizio di pronto intervento sociale per le attività relative al progetto " CITTA' SOLIDALE ".

DESTINATARI DELL'AVVISO

La selezione è aperta alle organizzazioni di volontariato iscritte all'albo regionale( L. 266/91 e L.R. 9/93) del volontariato con almeno due anni di esperienza nel settore delle politiche sociali che, in forma singola o temporaneamente associata per lo scopo,ne facciano espressa domanda entro il termine e secondo le modalità stabilite da questo avviso pubblico, corredata dai documenti indicati all'art. 3 del Progetto-Disciplinare.
I soggetti partecipanti alla selezione dovranno avere una sede legale sul territorio cittadino ed una sede operativa sul territorio della Municipalità.
Tutti gli Enti ammessi a partecipare alla selezione si potranno avvalere, in caso di affidamento delle attività di che trattasi, esclusivamente di aderenti volontari in possesso dei seguenti requisiti:
coordinatore volontario: laurea in : Psicologia - Sociologia - scienze dell'Educazione - Diploma
assistente sociale
operatori volontari: titolari di pensione, con età non inferiore ai 50 anni, o che
abbiano un'età di almeno di 60 anni.

OGGETTO DELLE ATTIVITA' RICHIESTE:

- Promozione territoriale: attività volte a presidiare il territorio con finalità sociali e culturali;
- Promozione culturale: interventi rivolti alla valorizzazione di siti artistici e storico-culturali;
- Prevenzione primaria: interventi di carattere sociale e culturale che hanno come obiettivo quello di migliorare la capacità delle comunità locali di attivare comportamenti e relazione di emancipazione nella vita quotidiana del disagio e dell'agio;
- Promozione sociale : interventi che mirano a rinsaldare i legami sociali e generazionali valorizzando i diversi punti di vista e promuovendo visioni positive dell'altro;
- Mediazione culturale e sociale ossia quelle azioni volte a ridurre gli effetti negativi delle pratiche sociali di esclusione simbolica o reale.

Le attività del Servizio si svolgeranno in stretto rapporto con il Centro Servizi Sociali territoriale.

Le attività del progetto " CITTA' SOLIDALE" si caratterizzano per l'elevata prossimità al cittadino e per le capacità di ascolto, orientamento, osservatorio e monitoraggio dei problemi e dei bisogni degli utenti. Il servizio è rivolto principalmente alle persone anziane al fine di valorizzare i loro saperi e peculiarità, facendoli sentire "vivi" ed importanti tasselli all'interno del vivere sociale del territorio della IV Municipalità.

TERMINE DELLE ATTIVITA'

 

Le attività richieste nel presente avviso ( LOTTO CIG 0220901544) avranno inizio alla data di aggiudicazione del progetto e interesseranno i periodi novembre - dicembre 2008, in prosieguo gennaio - luglio 2009 e settembre - dicembre 2009 .
Il disciplinare ed il fac-simile della domanda di partecipazione sono disponibili presso la direzione della IV Municipalità in via Emanuele Gianturco civ. 99 tel. 081 7951315 - 7951316, nonché presso il sito del Comune di Napoli : www.comune.napoli.it
Le Associazioni di volontariato partecipanti alla procedura selettiva dovranno accettare tutte le condizioni previste dal protocollo di legalità sottoscritto dal Comune di Napoli con la Prefettura di Napoli in data 1/8/07 con deliberazione di G.C. n. 3202 del 5/10/2007 il cui testo, che qui si intende integralmente riportato, è pubblicato e prelevabile sul sito internet del Comune di Napoli all'indirizzo www.comune.napoli.it unitamente alla delibera n. 3202/07.
Le istanze corredate dalla documentazione richiesta e dal progetto tecnico redatto sulle schede allegate al disciplinare, dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12 del 10 giorno successivo alla data di pubblicazione dell'avviso e dovranno pervenire al protocollo della 4 Municipalità in via Emanuele Gianturco civ. 99 in busta chiusa, sigillata, con l'indicazione dell'oggetto dell'avviso pubblico con l'indicazione del mittente e del destinatario ( Direzione 4 Municipalità -Servizio Attività Sociali ed Educative ).
Il pagamento degli oneri all'Associazione di Volontariato affidataria delle attività del progetto " Città Solidale" sarà subordinato alla verifica della regolarità tributaria di cui al programma 100 della Relazione Previsionale e Programmatica 2008/2010;

Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente avviso si rinvia al disciplinare.


Il Presidente
David Lebro
Il Direttore della Municipalità
Dr. Renato Esposito

Napoli 22/10/08

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO