1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Napoli, alla scoperta dei cunicoli borbonici

Il video realizzato dal Servizio Stampa e Comunicazione Esterna del Comune di Napoli,  "Napoli, alla scoperta dei cunicoli borbonici" è in concorso per la categoria "video promozionali sull'attività dell'ente"  IV Edizione premio nazionale "la P.A. che si vede".
Il video ripropone un viaggio nel sottosuolo di Napoli, alla scoperta dei "Cunicoli Borbonici" una serie di cavità e tunnel di grande interesse storico e turistico per la città.

 

L'Amministrazione Comunale con il progetto "Borbonica sotterranea" ha intenzione di rendere accessibile a napoletani e turisti la passeggiata sotterranea del "Cunicolo Borbonico". Un team di geologi sta lavorando da più di tre anni per la messa in sicurezza, la rimozione dei detriti, ed il restauro delle mura borboniche. E' prevista, inoltre, una illuminazione scenografica degli ambienti, il recupero e restauro delle autovetture d'epoca abbandonate nei cunicoli negli anni '50 e la realizzazione di negozi per attività turistiche. L'apertura al pubblico dei cunicoli borbonici rappresenterà il primo caso in cui sarà possibile ammirare le opere realizzate nel sottosuolo durante il regno dei Borbone ed il restauro consentirà di scoprire la bellezza di un'opera civile per anni dimenticata valorizzando una porzione di enorme importanza storica del sottosuolo della città di Napoli.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO