1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Arriva l'estate il che significa abbondanza di mare e sole..... ma attenzione ai rischi!

foto di una spiaggia con ombrelloni

Ogni anno nell'UE si verificano circa 200.000 incidenti in piscina e circa 50.000 incidenti a persone che praticano la navigazione da diporto, l'immersione subacquea e altri sport acquatici. L'annegamento è la seconda causa di morte tra i bambini.
L'Alleanza europea per la sicurezza dei bambini e l'UE hanno pubblicato nuove linee guida per alberghi, tour operator e gestori di impianti ricreativi che accolgono i turisti.

Agli operatori si raccomanda di:
verificare che i bacini d'acqua e le attività acquatiche non presentino pericoli, specie per i bambini;
mettere a disposizione salvagente e altri dispositivi per tenersi a galla - della misura giusta per tutti;
avere personale ben addestrato e un piano d'emergenza pronto.

L'UE raccomanda, quest'estate, di portare con sé la tessera europea di assicurazione malattia se andate in vacanza in un altro paese. Circa 173 milioni di persone se la sono già procurata - il 36% della popolazione dell'UE. La tessera - introdotta quattro anni fa - attesta il vostro diritto a ricevere un'assistenza sanitaria d'emergenza in 31 paesi europei - gli Stati membri dell'UE più Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein.
Per l'Italia, la tessera europea si trova sul retro della tessera sanitaria. Attenzione: la tessera è valida solo nelle strutture sanitarie pubbliche, non in quelle private!

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO