1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

il belvedere del parco dei camaldoli inititolato a lorenzo de caro

Lorenzo Domenico De Caro, terzo di cinque figli, era nato a Napoli il 29 maggio 1719 e vi morì il 2 dicembre 1777. A Napoli il De Caro è stato rivalutato e Il periodo della sua attività di pittore è stato collocato fra il 1740 ed il 1761. Secondo gli studiosi, la sua produzione pittorica era improntata allo stile vivace, estroso e decorativo, pieno di colore e di contrasti, tipico della scuola barocca napoletana.
Di Lorenzo De Caro, intanto, possiamo dire che il suo dipinto "Visitazione della Madonna a Santa Elisabetta", conservato, per l' appunto, nella chiesa di Santa Maria di Olivella nel Comune di Sant' Elia Fiumerapido ed inaugurata il 29 aprile 1711 dal Vicario Generale di Montecassino don Desiderio Mazzei ,è delle dimensioni di cm. 127 x 192 che da sempre ha attirato lo sguardo attento dei sinora pochi visitatori per la sua perfezione nei colorati drappeggi e nella delicatezza dei volti dei personaggi.
Per questi motivi la Municipalita5 Arenella-Vomero ha voluto fortemente intitolare al Pittore del '700 napoletano il "Belvedere del Parco dei Camaldoli", infatti mercoledì 16 alle ore 11 presso il Belvedere del Parco dei Camaldoli sarà scoperta la targa e celebrata l'intitolazione al pittore Napoletano.
Alla celebrazione saranno presenti gli assessori del Comune di Napoli Alfredo Ponticelli e Gennaro Nasti, il consiglio della Municipalità 5, con il presidente della Mario Coppeto e la giunta al completo con il vicepresidente Crosio e gli Assessori Stellato, De Gennaro e De Rosa.
L'intitolazione ha avuto un percorso lungo e travagliato, l'iniziativa promossa dall'Associazione "La Rotonda" fu intrapresa dalla Circoscrizione Arenella e dell'allora Presidente A. Patruno.
Siamo orgogliosi di poter affidare allo sguardo del De Caro il Belvedere del Parco dei Camaldoli, ci auguriamo, nel contempo di diffondere tra i nostri concittadini la conoscenza dell'Artista napoletano e la bella realtà del Parco dei Camaldoli.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO