1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Polveri sottili: martedì 8 e mercoledì 9 luglio stop ad auto e moto

divieto di circolazione veicolare sull'intero territorio cittadino martedì 8 e mercoledì 9 luglio dalle ore 16.00 alle ore 20.00

superamento plurimo dei valori consentiti per le polveri sottili
 
Gli Assessori all'Ambiente del Comune di Napoli Rino Nasti ed alla Polizia Locale Luigi Scotti rendono noto che le centraline Arpac hanno evidenziato un superamento plurimo dei valori delle PM10 riferiti ai dati rilevati il giorno 03/07/08 nelle sette centraline presso l'Osservatorio Astronomico (72 µg/m3), l'Ospedale Santobono (58 µg/m3), il Primo Policlinico (114 µg/m3), la Scuola Vanvitelli (67 µg/m3), il Museo Nazionale (60 µg/m3), le Ferrovie dello Stato (108 µg/m3) e l'ITIS San Giovanni (57 µg/m3) (il limite massimo quotidiano stabilito per legge è di 50 microgrammi per metro cubo). Il superamento plurimo, fa seguito a più giorni consecutivi di superamento dei valori. Viste inoltre le previsioni meteorologiche non favorevoli alla dispersione degli inquinanti anche per i prossimi giorni, così come previsto dalla Delibera di Giunta n. 1883 del 23/3/2006, si rende indispensabile attuare limitazioni del traffico veicolare a tutela della salute pubblica.
Di conseguenza martedì 8 e mercoledì 9 luglio 2008 dalle ore 16.00 alle ore 20.00, è previsto il blocco della circolazione auto-veicolare escluso le auto euro 4 ed alimentate a GPL e a metano, nonché ai motocicli escluso gli euro 2 ed euro 3.
La cittadinanza è pertanto invitata a collaborare, in particolare anche nelle ore non di blocco, l'uso limitato del trasporto privato aiuterà i parametri della qualità dell'aria a rientrare rapidamente nei limiti di legge.
 
 

Deroghe al divieto di circolazione

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO