1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

concorso ippico internazionale "piazza del plebiscito" IV Edizione

piazza del plebiscito allestita con fondo speciale sabbioso

Piazza del Plebiscito: 12, 13, 14, 15 giugno 2008


Gare di salto ad ostacoli
 
Ai nastri di partenza il Concorso Ippico Internazionale "Piazza del Plebiscito", giunto alla sua quarta edizione ed anche quest'anno sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica.
Un "grande evento" che va ad inserirsi nel circuito culturale e turistico del capoluogo campano e non più "etichettato" come evento del Maggio dei Monumenti e calendarizzato, inoltre, dalla Federazione Equestre Internazionale (F.E.I.).
L'edizione del 2008 è di particolare impegno, per questo motivo, perciò, il tasso sportivo è passato a cinque stelle e prevede quindici ostacoli fino a 1.50 mt di altezza. L'attuale Concorso assume particolare importanza perché verrà considerato, per i cavalieri di 16 nazioni,  ultima prova per la qualificazione alle Olimpiadi di Pechino.

 
 
immagine di un'ampia piazza allestita con percorso ad ostacoli per concorso ippico
piazza del plebiscito allestita per il concorso ippico con sabbia, tribune per spettatori e ostacoli

La location inconsueta, l'alto livello dei partecipanti e anche l'attenzione al sociale rendono quest'evento unico nel suo genere.
Il concorso inoltre è una delle risposte che questa città dà alla domanda di un turismo di un genere diverso da quello a cui ci rivolgiamo di consueto: un turismo che riesce ad unire l'offerta culturale della città con un importante appuntamento sportivo che si svolge nella sua piazza più bella.
Ad aggiungere merito alla manifestazione è anche lo spazio dedicato ai diversamente abili e a tutto quello che l'equitazione per loro rappresenta, soprattutto in termini di riabilitazione. Dunque, un evento con le caratteristiche giuste per essere il biglietto da visita e allo stesso tempo, inizio ufficiale dell'estate napoletana.

Il successo sportivo del concorso napoletano e la sua rilevanza tecnica ne ha fatto una tappa per le qualificazioni ai Campionati Europei Seniores di Mannheim del 2007. La federazione Internazionale ha designato il Piazza del Plebiscito come tappa di selezione per le Olimpiadi di Pechino 2008.

 

Dispositivo di traffico

In concomitanza con le fasi finali del concorso ippico di Piazza del Plebiscito è stata predisposta, per la serata del 14 giugno prossimo, la temporanea chiusura al traffico dell'area compresa tra Piazza Municipio e le strade adiacenti. Un provvedimento analogo sarà adottato per la giornata del 15 giugno.
A partire dalle ore 21 di sabato prossimo, fino a cessate esigenze, ci sarà divieto di transito nella carreggiata di Piazza del Plebiscito, antistante l'edificio della Prefettura. La stessa disposizione riguarderà piazza Trieste e Trento, via san Carlo, via Vittorio Emanuele III, Piazza Municipio, via Medina, via Depretis, via De Gasperi, via San Giacomo, via Cervantes, via dell'Incoronata. Dalla stessa ora, ci sarà il senso unico di circolazione in Piazza Carolina e in via Chiaia.
Per domenica 15 giugno, dalle ore 14, è prevista la chiusura al traffico nelle due carreggiate di Piazza del Plebiscito, antistanti rispettivamente la sede della Prefettura e Palazzo Salerno.
Lo stesso impedimento riguarderà - fatta eccezione per i veicoli delle emergenze- Piazza Trieste e Trento, via san Carlo, via Toledo (da piazza salvo d'Acquisto a Piazza Trieste eTrento) e via Cesario Console (dalla confluenza con Via Santa Lucia e fino a Piazza Plebiscito).
Il divieto di transito coinvolgerà - con l'eccezione dei veicoli dei residenti, di quelli con invalidi a bordo e di quelli per le emergenze - via Solitaria, Piazzetta Salazar e Rampe Paggeria. 
Dalle 14, verrà ripristinato il senso unico in Piazza Carolina e via Chiaia e sarà sospeso il parcheggio dei taxi in via san Carlo e Piazza Carolina.
Dalle 19,30, il divieto sarà esteso alle seguenti strade: via Vittorio Emanuele III, Piazza Municipio, via Medina, via Depretis, via De Gasperi, via San Giacomo, via Cervantes, via dell'Incoronata.
Infine, dalle ore 8,00 del 15 giugno sarà vietata la sosta in via Cesario Console dall'intersezione di via Santa Lucia fino a quella di Piazza del Plebiscito.
 
 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO