1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Domenica Ecologica: 18 maggio e 8 giugno 2008

dalle 9.00 alle 13.00 divieto di circolazione su tutto il territorio comunale per auto e moto

logo domeniche ecologiche

Seconda e terza Domenica Ecologica del 2008 del Comune di Napoli, organizzate dagli Assessorati all'Ambiente, alle Politiche della Mobilità Urbana, allo Sport, al Turismo e Grandi Eventi, con il contributo dell'Assessorato all'Ambiente della Provincia di Napoli ed in collaborazione con l'Agenzia Napoletana Energia e Ambiente (ANEA).
Divieto di circolazione, quindi, per auto e moto, dalle 9.00 alle 13.00 per consentire ai napoletani di riappropriarsi degli spazi urbani e vivere la città, almeno per un giorno, da pedoni e ciclisti. Grazie all'accordo con cinque cooperative di Radio-taxi (Blu, Consortaxi, Free, La 5.70 e La Partenope), si potrà viaggiare senza il supplemento chiamata (1 euro) durante l'orario in cui vige il divieto di circolazione.
Tante le iniziative organizzate in diverse municipalità, dal centro alla periferia, infopoint ed animazione disseminati in tutta la città (vedi programma allegato).

Inoltre si rende noto che da lunedì 19 maggio fino a venerdì 20 giugno 2008, a Piazza Sannazzaro, riprenderà il monitoraggio, per il controllo ambientale, su auto e ciclomotori.
I tecnici ANEA, in cooperazione con la Motorizzazione e la Polizia Municipale, effettueranno i controlli dei gas di scarico delle autovetture e dei ciclomotori, dalle 9.30 alle 11.30 dei giorni feriali. Saranno monitorati, nello specifico, inquinanti quali CO (monossido di carbonio), HC (idrocarburi incombusti) e, per i diesel, il PM10 (particolato). Particolare attenzione sarà riservata anche ai veicoli Euro 0 e Euro 1, in pratica tutti i mezzi immatricolati da oltre 10 anni. Durante i controlli, poi, i tecnici verificheranno anche la regolarità formale del Bollino Blu, richiesto per i suddetti mezzi sottoposti a monitoraggio.

"Il nostro obiettivo - sostiene l'Assessore Rino Nasti - è far sì che la domenica ecologica, evento essenzialmente educativo volto alla riconquista dei territori cittadini e di una vivibilità per le persone e per le famiglie, possa costituire da un lato uno sprone per i cittadini affinché nel quotidiano acquisiscano atteggiamenti sostenibili (come ad esempio un uso sempre maggiore del trasporto pubblico) e dall'altro un incentivo ad adottare scelte ordinarie ancora più forti di tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini. In merito alla ripresa dei controlli di lunedì 19 maggio, invito tutti i cittadini a far controllare le loro auto e le moto presso officine qualificate, non solo per non incorrere in eventuali sanzioni, ma anche, e soprattutto, perché i veicoli, inquinando meno, abbiano anche una resa migliore e durino più a lungo"

 
 

richiesta di deroga al divieto di circolazione

I cittadini i cui figli celebraranno il giorno 18 maggio la prima comunione possono chiedere una autorizzazione alla circolazione, per un massimo di 3 auto, inviando via fax al Comando della Polizia Locale (numero di fax: 081-7511165) una richiesta di deroga. Alla deroga deve essere allegata la certificazione rilasciata dal Parroco della Chiesa in cui si celebrerà la funzione. La richiesta deve essere mostrata alle pattuglie dei Vigili Urbani unitamente alla ricevuta del fax di invio al Comando della Polizia Locale.
 

Programma delle attività di domenica 18 maggio

  • Piazza Nazionale: ASSOCIAZIONE CULTURALE L'EMICICLO: Infopoint "Educazione all'ecologia secondo l'Emiciclo", con distribuzione di un kit per il risparmio energetico, esibizioni sportive, esposizione di prodotti in materiale riciclato, noleggio gratuito di bici, dimostrazioni di tecniche di rilassamento. 
  • Piazza Vittoria:
    1. ASSOCIAZIONE CICLOVERDI): (partenza ore 9.30) Ciclopasseggiata al Real Bosco di Capodimonte
    2. WWF: Stand informativo sulla raccolta differenziata
    3. YOUNG SEGWAY SERVICE: (antistante ingr. principale Villa Comunale) Promozione di un mezzo di locomozione ecologico a bassissimo impatto ambientale, alternativa ad autobus e scooter
  • Parco Virgiliano: NATURAL...MENTI (dalle ore 10.00 alle ore 13.00): Laboratorio ludico-scientifico "I sensi e la natura". 
  • Piazza Quattro Giornate: LA LOCOMOTIVA (dalle ore 10:00 alle ore 13:30): Attività ludico-didattiche "Giochi e riflessioni sullo sviluppo sostenibile" 
  • Via Caracciolo (altezza Acquario): ASL NA 1- AREA PROMOZIONE SALUTE - Distretto Sanitario 44: Infopoint con distribuzione di depliant per la prevenzione e lotta al fumo. 
  • Piscinola- Villa Parco Mario Musella: ASS. SPORTIVA CESTISTICA NAPOLI: allestimento di un campo di basket e gara per bambini

agevolazioni previste

Vai in TAXI senza supplemento chiamata (1 euro) durante il divieto di circolazione

  1. Radio Taxi Consortaxi (081 552.52.52)
  2. Radio Taxi LA 5.70 (081 570.70.70)
  3. Radio Taxi Blu (081 44.44.44)
  4. Radio Taxi La Partenope (081 560.66.66)
  5. Radio Taxi Free (081 551.51.51)
 

si ringraziano:

logo autostrade meridionalilogo metronapolilogo tangenziale di napoli s.p.a.

in collaborazione con:

ANM, Circumvesuviana, CTP, Sepsa

 

Agenzia Napoletana Energia e Ambiente
Via Toledo, 317
80132 Napoli
numero verde: 800273636 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00)
e-mail: aneainfo@tin.it
sito internet: www.anea.eu

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO