1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Processione di San Gennaro e Miracolo del Sangue

Processione di San Gennaro e Miracolo del Sangue
Processione di San Gennaro e Miracolo del Sangue

03/05/2008 - Processione di San Gennaro e Miracolo del Sangue

 
Da Agenzia ANSA: 2008-05-03 - ore 20:40 

CHIESA: - NAPOLI - SI E' RIPETUTO IL MIRACOLO SAN GENNARO al termine della processione delle Reliquie.

(ANSA) - NAPOLI, 3 MAG - Si e' ripetuto il miracolo di San Gennaro.
Il tradizionale sventolio del fazzoletto bianco ha dato l'annuncio della liquefazione del sangue.
Piu' turisti che napoletani - in controtendenza rispetto agli anni passati - affollavano la basilica di Santa Chiara per assistere alla funzione.
Tantissimi gli stranieri che si sono assiepati anche lungo le strade: da via Duomo fino alla basilica per vedere sfilare le statue di argento dei compatroni di Napoli e le teche con il sangue di San Gennaro.


 
 

 

 
Lungo tutto il percorso della processione sia dal Duomo di Napoli sia dalla Chiesa di Santa Chiara un attento servizio di controllo e prevenzione è stato attuato dalle forze dell'ordine predisposte per l'occasione.
Polizia di Stato, Polizia Locale, Carabinieri e Servizio Protezione Civile hanno scortato i partecipanti da Via Duomo alla Chiesa di Santa Chiara senza che alcun intoppo potesse interferire con la processione.
Innumerevoli i fedeli, curiosi e turisti che hanno accompagnato la teca con il Sangue di San Gennaro lungo il percorso e che si sono poi assiepati in Santa Chiara per attendere il Miracolo della liquefazione del Sangue del Santo Patrono della città.
Autorità locali, civili e militari hanno partecipato alla processione ed hanno lasciato la Chiesa di Santa Chiara solo all'avvenuto miracolo del Sangue.
Il Sindaco, Iervolino Rosa Russo, come tutti gli anni, è stata presente alla cerimonia con notevole partecipazione.
Il Servizio Sicurezza dei Cittadini e Protezione Civile, già presente in zona per il progetto "Welcome Napoli", ha impegnato per la processione un funzionario responsabile, un autista e sei dipendenti di vario livello per assistenza e prevenzione ai partecipanti alla processione.
   

 

Momento del Miracolo dello Scioglimento del Sangue di San GennaroAltra fase della cerimonia religiosa con il Cardinale Sepe

 

 
Seguono foto
 
 

 
 
 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO