"Welcome Napoli" è un progetto che vede la Regione Campania - Assessorato al Turismo ed il Comune di Napoli collaborare sinergicamente per rendere la visita del turista a Napoli il più piacevole possibile.
Il progetto prevede il potenziamento dei servizi ordinari e l'impiego di ulteriore personale della Polizia Locale e del Servizio Sicurezza dei Cittadini e Protezione Civile nella zona denominata "Decumani" e presso il Molo Beverello lato Aliscafi.
Il personale interessato, per specifica competenza, dovrà accogliere il turista dando, all'occorrenza, informazioni utili, assistenza, rendendo i percorsi turistici tranquilli e percorribili senza che i visitatori si possano trovare coinvolti in spiacevoli "disavventure".
Anche Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, concorreranno sinergicamente al controllo del territorio, vigilando sulla giusta osservanza delle ordinanze già in essere tipo la ZTL.
Il Servizio Protezione Civile, le Associazioni di Volontariato Cittadine, come già riferito, daranno indicazioni e consigli ai cittadini stranieri ed a quelli residenti ed in particolare presso la zona portuale agevoleranno gli attraversamenti pedonali dei gruppi di turisti.
I siti che in passato hanno dato più problemi ed attualmente considerati delicati ed a rischio, saranno maggiormente sorvegliati anche con l'ausilio di moto-civetta delle forze dell'ordine e pattuglie in divisa dei diversi reparti motorizzati.
Il servizio in essere è articolato in tre turni di presenza in zona della durata di cinque ore ciascuno.
Il territorio sarà controllato e presidiato per 15 ore complessive a partire dalle ore 10.00 del mattino alle ore 24.00 nei giorni festivi (fino alle 02.00 il sabato e prefestivi). Il tutto dal 1° maggio al 2 giugno 2008.
Seguono foto dei vari servizi approntati
(le foto sono state effettuate dal collega Gaetano Esposito)




Contatta il Comune
Carta di identità elettronica (C.I.E.)
Pace e diritti umani
Progetti URBACT e Reti per lo Sviluppo di Politiche Urbane Integrate
Adotta la Città
Beni Comuni
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Contatta il Comune
Carta di identità elettronica (C.I.E.)
Pace e diritti umani
Progetti URBACT e Reti per lo Sviluppo di Politiche Urbane Integrate
Adotta la Città
Beni Comuni