1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Evento d'inaugurazione Maggio dei Monumenti 2008

NICOLA PIOVANI concerto in quintetto

Mercoledì 30 aprile, Nicola Piovani presenta nella Chiesa Santa Maria Donnaregina Nuova - sede del Museo Diocesano di Napoli - il "Concerto in quintetto", evento che inaugura la quattordicesima edizione del Maggio dei Monumenti.

Il "Concerto in quintetto" propone brani scritti per il cinema, il teatro e il concerto stesso, rivisitati e riarrangiati dal maestro Piovani in versione da piccolo gruppo di solisti. Una riflessione intima e flessibile che punta sulla cantabilità dei singoli strumenti e sulla duttilità ritmica di un organico agile.

Dagli esordi col musicista greco Manos Hadjidakis, all'incontro con Fabrizio De André, alla realizzazione del "Concerto Fotogramma", fino alla vittoria dell'Oscar per le musiche de "La Vita è bella" di Roberto Benigni, Piovani è sicuramente uno dei più apprezzati compositori e direttori d'orchestra contemporanei.
Nel corso della sua lunga e prestigiosa carriera, il poliedrico autore romano ha lavorato con i maggiori registi cinematografici italiani (Federico Fellini, Mario Monicelli, Nanni Moretti, Marco Bellocchio, Gianfranco Mingozzi, i fratelli Taviani). Intensa anche l'attività con registi e cineasti stranieri: Bigas Luna, Joe Stelling, John Irving, Ben Von Verbong, Sergei Bodrov, John Harrison.
Con lo sceneggiatore Vincenzo Cerami ha fondato la Compagnia della Luna, con la quale ha portato in scena "La cantata del fiore", "La cantata del buffo", "Il Signor Novecento", "Canti di scena", "Romanzo musicale", "La pietà" e "L'isola della luce" , con la cantante israeliana Noa.
Autore di teatro musicale e di musica da concerto, Piovani ha creato con il regista Alfredo Arias e lo scrittore René de Cecatty, la commedia fantastica "Concha Bonita". Ha, inoltre, realizzato le musiche di scena per gli allestimenti di Luca De Filippo, Carlo Cecchi, Maurizio Scaparro, Vittorio Gassman e Pietro Garinei.

Accompagnato da Marina Cesari (clarinetto e sax), Pasquale Filastò (violoncello e chitarra), Gianluca Pallocca (contrabbasso) e Cristian Marini (batteria, percussioni e fisarmonica), Nicola Piovani (al pianoforte) presenta a Napoli un repertorio che racchiude pagine indelebili della storia del cinema italiano. Tra i brani in scaletta: "La notte di San Lorenzo", "Caro Diario", "La stanza del figlio", "La voce della luna", "Il Camorrista", "Pinocchio" e l'immancabile "La vita è bella".

L'ingresso al concerto è ad inviti, da prenotare allo 081 2241393 o inviando richiesta a  info@sudarte.com.
Per informazioni: 081 2241393 o   info@sudarte.com

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO