1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Riforma del bilancio UE: esprimete la vostra opinione!

L'UE ha lanciato nel settembre scorso una consultazione pubblica sulla riforma del bilancio dell'UE 2008-2009. Sono stati già inviati diversi contributi ma l'UE intende conoscere l'opinione di tutti in quanto la riforma del bilancio dell'UE coinvolge ogni singolo cittadino. La revisione riguarderà la struttura e gli orientamenti delle future priorità di spesa dell'UE alla luce delle nuove sfide del prossimo decennio e degli anni successivi.

Il bilancio UE, seppur imponente se visto in termini assoluti, rappresenta meno del 2,5% della spesa complessiva dell'UE. Bisogna ottimizzare la spesa dell'UE tenuto conto che nei prossimi anni alcune politiche potranno richiedere maggiori finanziamenti mentre nuove priorità potrebbero aver bisogno di nuove risorse.

Tale consultazione aperta a tutti rappresenta pertanto un'importante piattaforma per i lavori della Commissione che ha già avviato un confronto con illustri esperti del settore.

La Commissaria per il Bilancio, Dalia Grybauskait, ha dichiarato che la Commissione europea esaminerà attentamente le risposte pervenute nel preparare le sue proposte di riforma delle modalità di finanziamento del bilancio dell'UE e di utilizzazione dei suoi fondi. I contributi possono essere espressi in lingua, inglese, francese e tedesca, collegandosi al sito http://ec.europa.eu/budget/reform/issues/submit_it.htm dove è possibile consultare una serie di documenti utili a meglio comprendere il funzionamento del bilancio UE ed il suo valore aggiunto

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO