1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Campagna per la sicurezza sui luoghi di lavoro

Le parole della Sicurezza

Un piccolo Glossario sulla sicurezza

ASL - Azienda Sanitaria Locale

comprende ed organizza servizi specifici che nel territorio di propria competenza svolgono compiti di tutela della salute nei luoghi di lavoro e di vigilanza sull'applicazione della normativa in materia

Check List

elenco dei controlli per assicurare che siano stati analizzati tutti i processi e le fasi di un'operazione o di un'attività.

Conformità CE

attestazione di conformità ai requisiti essenziali di sicurezza che il costruttore o il suo incaricato deve rilasciare prima della immissione sul mercato o della messa in servizio di una attrezzatura di lavoro.

Danno biologico

lesione all'integrità psicofisica della persona.

DPI - Dispositivi di Protezione Individuali

sono le attrezzature destinate ad essere indossate e tenute dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro.

Ergonomia

detta anche scienza del Fattore Umano, è la disciplina che studia il lavoro umano utilizzando un insieme di scienze tecniche e altre discipline. In particolare studia il rapporto tra uomo, macchina e ambiente di lavoro. Il fine è l'adattamento delle condizioni ambientali alle esigenze dell'uomo, in rapporto alle sue caratteristiche e alle sue attività.

Idoneità al lavoro specifico

capacità psichica e fisica di svolgere la propria mansione senza rischi per la propria salute, per quella dei compagni di lavoro e degli utenti e per la sicurezza degli impianti.

Impatto o effetto ambientale

qualunque modificazione dell'ambiente, negativa o benefica, causata totalmente o parzialmente dagli aspetti ambientali di un'organizzazione.

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Incidenti sul Lavoro

sono assicurati obbligatoriamente presso l'INAIL tutti i lavoratori che utilizzano macchine o comunque operano in ambienti organizzati.

ISPESL - Istituto Superiore Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro

organo tecnico-scientifico del Servizio Sanitario Nazionale

Ispettorato del Lavoro

ente del Ministero del Lavoro che si occupa della vigilanza su alcuni aspetti della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.

Microclima

la combinazione dei valori della temperatura, umidità e ventilazione che caratterizzano un ambiente di lavoro. È importante per valutare lo stato di benessere del lavoratore durante il lavoro.

Registro infortuni

documento obbligatorio in dotazione presso ciascuna azienda o unità produttiva nel quale devono essere registrati tutti gli infortuni dei lavoratori.

RLS

Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

RSPP

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

Valutazione del rischio

Procedimento di valutazione della possibile entità del danno, quale conseguenza del rischio per la salute la sicurezza dei lavoratori.

VDT

Videoterminale, cioè il computer o, comunque, uno schermo alfanumerico o grafico a prescindere dal tipo di procedimento di visualizzazione utilizzato.
 

Campagna promossa dal Comune di Napoli in collaborazione con:
Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale - Direzione Provinciale del Lavoro di Napoli, Inail, Cgil, Cisl, Uil, Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, Protezione Civile di Napoli, Comitato Paritetico Territoriale di Napoli e Provincia, Acen, S.I.RE.NA. - Città storica S.C.p.A., Fondazione Idis - Città della Scienza, Ugl.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO