1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Lavorare in sicurezza: un diritto di tutti e un dovere comune

Lo spot premiato al COM-PA 2008

 

In Italia gli incidenti sul lavoro sono una realtà inaccettabile. La sicurezza è un diritto per i lavoratori. La sicurezza sul lavoro. Un diritto di tutti, un dovere comune.

 
Lo spot realizzato dal Comune di Napoli sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ha ottenuto un importante riconoscimento nell'ambito del COM.PA. 2008, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese.

Nell'ambito di questa prestigiosa manifestazione, il Formez, in collaborazione con l'ordine nazionale dei Giornalisti e su iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica, ha organizzato la 4° edizione del premio "La Pubblica Amministrazione che si vede - la tv che parla con te", che segnala le migliori esperienze di comunicazione televisiva del settore pubblico a servizio del cittadino e delle imprese.

Nell'ambito della categoria "Canali tematici", che riguarda la produzione di audiovisivi su temi specifici di interesse pubblico, il Comune di Napoli si è aggiudicato il terzo premio per lo spot realizzato nell'ambito di una più ampia campagna di comunicazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, voluta dal Consiglio Comunale e realizzata dall'Amministrazione attraverso il Dipartimento Comunicazione Istituzionale.
La campagna, realizzata in collaborazione con INAIL, Direzione Provinciale del Lavoro di Napoli, Sirena, ACEN, Comitato paritetico Territoriale, Protezione Civile, CGIL, CISL, UIL, UGL, Fondazione IDIS Città della Scienza, ha promosso nei mesi scorsi attività ed eventi tesi a diffondere nella cittadinanza, in particolare tra i giovani, la cultura della prevenzione e della tutela della salute nei luoghi di lavoro.
La motivazione con cui la giuria ha conferito il premio allo spot è stata la seguente: "Dalla struttura di comunicazione di un Comune del Sud recentemente al centro della cronaca giornalistica viene un messaggio semplice e potente di presa di coscienza delle morti sul lavoro. Senza alcuna indulgenza retorica, il servizio riesce a colpire suggerendo lo spreco di vite legate alla dinamica degli incidenti su cui occorre "rompere il silenzio".
 
Il premio rappresenta un importante riconoscimento del lavoro svolto, in particolare nell'ultimo anno, dall'Amministrazione Comunale di Napoli, in stretta collaborazione con il Consiglio comunale, ed in particolare con la Commissione Sviluppo, Innovazione e Lavoro, presieduta dal dr. Salvatore Galiero, finalizzato ad attivare un coordinamento tra tutte le istituzioni e i soggetti competenti (in linea anche con le recenti sollecitazioni del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano) per mettere in campo azioni stabili e di sistema su questo delicato tema.

Negli ultimi mesi è stato svolto un lavoro congiunto con le Amministrazioni Provinciali e Regionali, con il coinvolgimento di associazioni come l'Unione degli Industriali, l'ACEN, l'ASCOM, Confesercenti, Confartigianato, l'ASL e le segreterie provinciali e regionali di CGIL, CISL, UIL, UGL.
Questo notevole sforzo ha prodotto un importante risultato: il prossimo 31 ottobre in via Verdi, presso la sede della Commissione "Sviluppo e Innovazione", alla presenza del Sindaco di Napoli, On. Rosa Russo Jervolino, sarà firmato un protocollo d'intesa tra tutti i soggetti coinvolti, con il quale i firmatari si impegneranno a istituire un "Osservatorio Permanente sulla Sicurezza del lavoro" per rendere l'impegno delle istituzioni su questo fronte "azione quotidiana".
L'Osservatorio avrà il compito di mettere in campo ricerche e azioni volte a sensibilizzare i cittadini e il mondo del lavoro sul delicato tema della sicurezza e della prevenzione dei rischi; organizzare e realizzare progetti formativi e campagne sociali di comunicazione e di educazione alla sicurezza nelle scuole e sui luoghi di lavoro; programmare interventi di verifica e monitoraggio delle condizioni di sicurezza.
 
 

L'Assessore alla Sviluppo
Mario Raffa

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO