Contenuto della Pagina
Associazione di Volontariato - House Hospital - Anni 2000/2003

- Gruppo Associazione House Hospital
Impegno negli anni dell' Associazione "House Hospital"
COMUNICATO STAMPA
- Promozione per la salute:
- 20.699 visite, 20.404 indagini e 2.393 interventi. Diagnosi precoce: 267 lesioni. Risparmio per il s.s.r.: 5,7 mln di euro.
- In un mondo in cui si intensificano gli sforzi contro le malattie sociali, assume notevole importanza il ruolo dell'Associazione House Hospital onlus nella Regione Campania.
- In 100 comuni, dal 2000 al 2003, sono state effettuate gratuitamente ai cittadini, il sabato e la domenica, a bordo degli Hospital Car: 20.699 visite specialistiche integrate da 20.404 indagini diagnostiche. Diagnosi precoce: 267 lesioni.
- Indirizzati presso il Cardarelli, Monaldi ed il Pascale, 2.393 cittadini per sottoporli ad ulteriori accertamenti e/o interventi chirurgici. Il risparmio per il servizio sanitario della Regione Campania è stato di 5.700.000,00 di euro.
- Gli obiettivi prefissati sono stati quelli di ridurre l'incidenza delle neoplasie e delle patologie cardiache attraverso una corretta informazione, educazione e stili di vita. I progetti hanno evidenziato che la prevenzione primaria, secondaria e la diagnosi precoce, rappresentano l'arma più efficace nel ridurre sensibilmente la morbilità e la mortalità. Il patto per la salute promosso tra l'Associazione House Hospital onlus, il Pascale, il Monaldi ed il Cardarelli, ha inciso anche sulla riduzione della migrazione extraregionale e nazionale dei cittadini della Regione Campania, indicando precisi indirizzi per assicurare un ottimale trattamento dei tumori e delle lesioni cardiache.
- A sostegno di tali attività, in quattro anni, l'Associazione: ha svolto 15 manifestazioni di protezione civile; presentati 25 progetti; ottenuti 24 riconoscimenti dalle Istituzioni e 2 in ambito internazionale; assegnate 9 borse di studio e 7 premi; effettuati 51 convegni ed 8 corsi di formazione continua e di aggiornamento professionale; assistiti 85 malati terminali e 72 anziani.
- I mezzi di informazione hanno assunto un ruolo fondamentale a sostegno delle attività svolte dall'Associazione: 1292 articoli di stampa; 198 passaggi televisivi e 12 spot realizzati in collaborazione con il Circuito VIDEOMETRO'.
- Prevenire è meglio che curare.